I sumeri, la prima grande civiltà della storia


La civiltà dei Sumeri (video) si sviluppò intorno al 4000 A.C. in Mesopotamia, in una piccola zona chiamata Sumer, ovvero "Paese coltivato". 

Il termine Mesopotamia significa invece "terra in mezzo ai fiumi", la Mesopotamia è infatti situata tra i fiumi Tigri ed Eufrate.

I sumeri impararono presto a convivere con il territorio dove si erano insediati risolvendo brillantemente i problemi di inondazioni attraverso la costruzione di argini e canali e bonificando le paludi rendendo il terreno fertile e coltivabile, adatto soprattutto alla coltivazione di cereali come orzo e grano, lenticchie e datteri ma anche lino e sesamo da cui ricavavano tessuti e olio.

I Sumeri furono i primi edificatori di città, le più importanti città Sumere furono Ur e Uruk.

Ricerca sui sumeri, invenzioni, religione, storia della civiltà sumera
La civiltà dei Sumeri
Le città, fortificate con alte e solide mura di mattoni a scopo difensivo, erano governate da un re aiutato da sacerdoti e funzionari, nelle città abitavano mercanti e artigiani mentre i contadini abitavano all'esterno della zona urbana, all'interno di piccoli villaggi.

Il punto più importante della città era la Ziggurat, una grandissima torre a più piani sulla cui cima si trovava un tempio che di giorno veniva usato dai sacerdoti per le celebrazioni del culto degli dei e di notte veniva utilizzato come osservatorio astronomico.

La base della ziggurat era invece utilizzata come magazzino per conservare il cibo e le risorse della città.

La religione sumera

I Sumeri erano politeisti, ovvero credevano nell'esistenza di tanti dei e ritenevano che l'uomo fosse stato creato da questi dei perché li venerasse.

Le divinità più importanti dei Sumeri erano:

le divinità sumere, riassunto per la scuola elementare
  • Anu: dio del cielo
  • Enlil: dio dei venti e signore della terra
  • Enki: dio delle acque
  • Shamash: dio del sole e della terra
  • Ishtar: dea dell'amore e della guerra.
In pratica i sumeri identificavano in queste forme divine le forze che governavano la loro vita cercando di renderle più vicine, comprensibili e magari "addomesticabili".
Per quanto politeisti i sumeri non erano comunque fatalisti, ovvero non affidavano semplicemente al destino la spiegazione degli eventi e svilupparono delle doti umaniste di fondamentale importanza nello sviluppo delle civiltà future, inoltre si distinsero per una serie di invenzioni e intuizioni che ne dimostrano pienamente lo spirito vivace e l'intelligenza brillante e attenta.

Tra le invenzioni e le scoperte dei sumeri  troviamo:

La scrittura

ovvero un sistema di comunicazione che permise di sostituire la cultura orale con quella scritta e porre le basi per una civiltà sempre più evoluta e sofisticata. I Sumeri usavano la scrittura cuneiforme e imprimevano i cunei con uno stilo su una tavoletta di argilla fresca che successivamente veniva fatta essiccare. Non tutti sapevano leggere e scrivere, l'istruzione era riservata a pochi privilegiati che, diventando scribi dopo molti anni di studio, si garantivano una professione elitaria e una carriera di successo.

L'aritmetica, la geometria e l'astronomia

I sumeri si dimostrarono abilissimi astronomi e grazie ad uno studio attento e preciso furono i primi a dividere l'anno in dodici mesi e il giorno in 24 ore. Il sistema numerico da loro adottato utilizzava una base di 60 e non di 10 come il nostro, questo è il motivo per cui le ore furono divise in 60 minuti e i minuti in 60 secondi.

La ruota

L'invenzione della ruota si deve ai sumeri, testo e immagini per ricerche di storia la ruota fu un'invenzione straordinaria per lo sviluppo delle città, attraverso l'utilizzo della ruota i trasporti divennero più veloci e si riuscirono a coprire distanze prima impensabili, grazie alla ruota il commercio e l'economia dei sumeri crebbero creando ricchezza e abbondanza.

La ruota era già stata inventata nel periodo neolitico, veniva utilizzata dai vasai come tornio per creare contenitori e recipienti, l'intuizione dei sumeri permise di applicare il principio rotatorio della ruota rivoluzionandone l'antico utilizzo e trasformandola così in un mezzo di trasporto.

La ruota dei Sumeri era costruita con un unico blocco di legno, era quindi una "ruota piena", successivamente gli Hittiti la perfezioneranno creando la ruota a raggi ferrati che risulterà più leggera e veloce .

I carri dei sumeri erano trainati da animali simili ai nostri asini che si chiamano onagri e che ancora oggi si trovano nell'attuale Mesopotamia.

L'utilizzo dei carri e le abilità degli artigiani permisero ai Sumeri di distinguersi anche nella caccia, rendendo così l'alimentazione sempre più varia e contribuendo a creare un popolo geneticamente sano e forte.

Gli onagri, piccoli asini della mesopotamia
gli onagri


Le prime leggi scritte, il codice di Hammurabi

Altra invenzione attribuibile ai Sumeri è quella delle leggi

il ritrovamento della stele di Hammurabi, che prende il nome dal re babilonese che la fece costruire, dimostra che i Sumeri possedevano leggi e desideravano condividerle e ufficializzarle attraverso la scrittura.

questa pagina è stata aggiornata il 07 ottobre 2020

Guarda! ben 5 video sui Sumeri!





Commenti

  1. Grazie, io e mio figlio, studente delle scuole elementari, abbiamo trovato molto interessante la storia dei sumeri.

    RispondiElimina
  2. Grazie ... a me e mio fratello ci e tornato molto utile questa storia dei sumeri ... <3

    RispondiElimina
  3. Per me è stato molto utile per fare i compiti ed è stato spiegato con parole molto semplici. Grazie.

    Anna
    IV. Classe

    RispondiElimina
  4. grazzzzzzzzzzzzieeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    !!!!!!!

    RispondiElimina
  5. molte grazie io devo ripassare tutte le civiltà della mesopotamia quindi è molto utile grazie

    RispondiElimina
  6. mamma di Simona cl IV4 novembre 2013 alle ore 19:10

    le informazioni sono semplici e molto utili e mi hanno aiutata a fare la ricerca,grazie


    RispondiElimina
  7. mamma di Simona cl IV4 novembre 2013 alle ore 19:11

    le informazioni sono semplici e molto utili e mi hanno aiutata a fare la ricerca,grazie


    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi é stata molto utile per stdiare che faccio la 4 elementare

      Elimina