Gli egizi e la scrittura


L'evoluzione della scrittura nell'antico  Egitto (VIDEO) è molto diversa da quella avvenuta in Mesopotamia, mentre i Sumeri infatti dovevano utilizzare scomode tavolette di argilla per incidere i propri segni iconografici, in Egitto nasceva il papiro, una pianta che permetteva di creare dei rotoli simili a quelli di carta che potevano essere agevolmente scritti e addirittura dipinti. 
Le prime forme di scrittura rinvenute si chiamavano geroglifici, con il tempo le immagini assunsero un concetto più elaborato, trasformandosi in ideogrammi, ovvero da semplice riproduzione di un'immagine si trasformarono in concetti da interpretare più complessi che permettevano una maggior forma di espressione.

L'evoluzione fondamentale della scrittura avvenne quando gli scribi iniziarono a raffigurare non tanto le cose e le idee ma i suoni dei nomi, passando ad una scrittura fonetica che ricordava, a livello di immagini, la rappresentazione dei rebus.

Fogli di papiro, la scrittura degli antichi Egizi
il papiro


Certo questa forma di scrittura sillabica-fonetica era comunque molto complessa e riservata agli strati più colti della scala sociale (sacerdote e scribi), fu utilizzata comunque per più di 2000 anni prima di trasformarsi in alfabeto. 
  

Riassunto sui geroglifici e la scrittura egizia facile
geroglifici egizi

Per moltissimi secoli la scrittura degli egizi fu incomprensibile agli studiosi e agli archeologici fino a quando, per caso, su una pietra ritrovata a Rosetta, nel delta del Nilo, uno studioso francese si accorse che a fianco della scrittura egizia era presente anche un'incisione in greco, traducendo queste iscrizioni fu possibile decifrare la scrittura egizia.


La stele di rosetta, riassunto per la scuola primaria
la stele di Rosetta

La cultura nell'Egitto ebbe sempre un ruolo di primaria importanza, nella città di Alessandria, Tolomeo fece costruire una grandissima biblioteca che arrivò a contenere mezzo milione di rotoli di papiro.  




Letture consigliate:
📚Egizi, una storia pazzesca

ultimo aggiornamento: ottobre 2020


Commenti

Posta un commento

E tu cosa ne pensi? Ti va di lasciarmi un commento?

Non copiare perché ti becco.. se vuoi citare o condividere leggi le faq


I consigliati del mese

I 7 Re di Roma - Una rapida carrellata dei sette sovrani della Roma monarchica

Inuit e Yupik, i popoli dell'Artide - Alla scoperta di usi e costumi di un popolo antichissimo che rischia l'estinzione

Come vivevano gli Unni? - Abbandonate tutti i pregiudizi sugli Unni e scoprirete un popolo accogliente e multietnico

La gazza ladra - l'elegante vicina di casa che brilla per la sua intelligenza

Cerca nel blog