Le fonti

Per ricostruire il passato, è necessario ricorrere ad alcune "fonti" di informazioni.
Le fonti sono le tracce lasciate da chi ha vissuto prima di noi e che si possono studiare per meglio conoscere gli eventi del passato.

Le fonti possono essere:

- Orali: sono i racconti delle persone presenti a un avvenimento che possono portarte testimonianza
- Scritte: è tutto quanto scritto su carta o altri materiali storici e che può dare informazioni su eventi del passato

- materiali: sono gli oggetti e i reperti storici, vasi, stoviglie, oggetti di uso comune. Dal loro studio possiamo conoscere molti dettagli sullo stile di vita delle popolazioni antiche
- visive: sono le immagini che rappresentano eventi o scene del passato. Le più recenti sono le fotografie e i filmati, molto importanti i dipinti, gli affreschi e i graffiti che permettono di reperire informazioni sul passato.

leggi anche: alla ricerca di fossili

Nessun commento:

ascolta i post:

Questo sito è supportato da un servizio di audiolettura automatica per aiutare nella comprensione i bambini dislessici. Il pulsante "ascolta" non compare però nelle singole pagine ma solo in home page e nelle pagine di ricerca, potete visualizzare le pagine attraverso i tag laterali o cliccando su una singola etichetta tra quelle a fondo articolo e poi cliccare "ascolta" sotto l'articolo di vostro interesse. La visualizzazione del tasto "ascolta" può richiedere qualche secondo.