L'acqua e le sue proprietà

scheda per conoscere l'acqua per le scuole primarieL'acqua è materia allo stato liquido diffusa ovunque sulla terra. 
L'acqua non ha un colore proprio, è trasparente con proprietà riflettenti, il mare sembra blu perché riflette il colore del cielo che lo sovrasta.
L'acqua non ha odore nè sapore, l'acqua del mare è salata a causa delle sostanze che vi si sono disciolte.
L'acqua è indispensabile per la vita dell'uomo, degli animali e dei vegetali.
L'acqua è l'elemento che costituisce gran parte del corpo di animali e vegetali, compreso l'uomo: il 65% per nostro corpo è composto dall'acqua, il nostro corpo trasuda acqua attraverso il sudore, anche quando piangiamo le lacrime che fuoriescono sono composte d'acqua, ed eliminiamo gli scarti del sangue attraverso l'urina. Si può sopravvivere solo pochi giorni senza bere acqua, ma è anche vero che in molti degli alimenti di cui ci nutriamo c'è una notevole quantità di acqua.

L'acqua ha molte proprietà, è un potente solvente in grado di sciogliere molte sostanze, basta pensare proprio all'acqua del mare che è salata perchè l'acqua del fiume, scorrendo sulle rocce, le erode e ne trascina via i sali, che si accumulano nel mare dove il fiume infine confluisce.
Le molecole che compongono l'acqua si attraggono l'una con l'altra, l'unità di aggregazione di queste microparticelle è considerata la goccia, rotonda e compatta sembra protetta da una specie di pellicola. Questo fenomeno si chiama tensione superficiale ed è grazie a questa proprietà che alcuni insetti molto leggeri riescono a camminare sull'acqua.
Un'altra proprietà dell'acqua è la capillarità, che tende a farla salire anzichè scendere verso il basso. Grazie alla capillarità dell'acqua questa passa dalle radici degli alberi fino ai rami più alti dei fusti, arrampicandosi tra le pareti di questi microcondotti all'interno dei fusti.

Leggi anche: il ciclo dell'acqua
stampa la pagina

Commenti