Le civiltà fluviali: i vantaggi della vicinanza dell'acqua per l'evoluzione della civiltà


Le civiltà dei fiumi (video)

I primi agricoltori del periodo neolotico costruirono  le proprie abitazioni distanti dai corsi fluviali in quanto temevano le inondazioni che  causavano danni ai centri abitati e alle coltivazioni, trasferendosi in zone più interne del territorio, rinunciando di fatto ai vantaggi apportati dalla vicinanza dell'acqua (utile per irrigare i campi e abbeverare gli animali) ed evolvendosi quindi in modo più lento e faticoso.
Quando l'uomo iniziò a capire che anche l'acqua poteva essere controllata e sfruttata a proprio vantaggio nacquero le prime civiltà fluviali, le cui più antiche scoperte dagli archeologi erano localizzate presso i fiumi Tigri ed Eufrate in Mesopotamia, lungo la valle del Nilo in Egitto, lungo il corso dei fiumi Indo e Gange in India e lungo i fiumi Giallo e Azzurro in Cina.

Dighe, canali, bacini e cisterne: le opere per controllare l'acqua!

Per poter dominare l'acqua nei periodi di piena furono scavati canali artificiali che permettevano all'acqua di defluire in percorsi forzati, furono costruite dighe, bacini e cisterne, tutte opere che permisero agli insediamenti umani di svilupparsi e di beneficiare dei vantaggi della vicinanza dell'acqua, vantaggi che si tradussero nella semplificazione dei lavori dei campi e dell'allevamento, nel miglioramento della qualità della vita e dell'alimentazione, con conseguenze di sviluppo sociale e culturale.
I fiumi, in pratica, segnarono il passaggio da piccoli insediamenti sparsi dove gli uomini vivevano in gruppi più o meno organizzati alla costituzione delle città.


Lo shaduf, utilizzato per convogliare l'acqua nelle civiltà fluviali

Lo shaduf, utilizzato ancora oggi in Oriente, permetteva di prelevare facilmente l'acqua dal corso del fiume per immetterla in un canale di irrigazione.

ricerca sulle civiltà che si evolsero grazie ai fiumi

La Mesopotamia, ovvero la "terra di mezzo" era il territorio compreso tra il fiume Tigri e il fiume Eufrate, nell'area meridionale di questo grande territorio sorse la prima grande civiltà fluviale, quella dei Sumeri, seguita poi da altri insediamenti e civiltà (si avvicendarono, contendendosi il territorio, Babilonesi, Hittiti e Assiri). 




Commenti

Posta un commento

E tu cosa ne pensi? Ti va di lasciarmi un commento?

Non copiare perché ti becco.. se vuoi citare o condividere leggi le faq


I consigliati del mese

I 7 Re di Roma - Una rapida carrellata dei sette sovrani della Roma monarchica

Inuit e Yupik, i popoli dell'Artide - Alla scoperta di usi e costumi di un popolo antichissimo che rischia l'estinzione

Come vivevano gli Unni? - Abbandonate tutti i pregiudizi sugli Unni e scoprirete un popolo accogliente e multietnico

La gazza ladra - l'elegante vicina di casa che brilla per la sua intelligenza

Cerca nel blog