Bambini, leggete!

I bambini vanno su internet? Certo che si!

So che questo blog viene letto da molti bambini e penso che sia importante spiegarvi un paio di cose che probabilmente sapete già, ma che non fa mai male ripetere...
La rete può essere divertente, utile, interessante ma può anche essere pericolosa, è sempre meglio navigare con un adulto vicino che possa aiutarvi a capire come usare il computer e internet, soprattutto se siete ancora piccoli. Come si fa a sapere quando si è piccoli e quando si è grandi? Considera la rete come una strada, se per strada vai con i tuoi genitori, magari mano nella mano, la stessa cosa devi fare in rete. Crescendo i tuoi genitori inizieranno a darti più libertà, perchè tu avrai dimostrato di essere responsabile, e allora anche le tue incursioni su internet potranno essere più autonome. 

Tieni a mente che internet non è la tua città, è la metropoli più grande che ci sia, c'è proprio di tutto, ci sono siti che proprio bisogna evitare, siti da visitare con cautela e siti sicuri per i bambini, anche sui siti che a prima vista ti sembrano sicuri, però, ci sono dei comportamenti da evitare.

Non dare mai il tuo contatto email o numero di telefono a nessuno, non scrivere mai il tuo nome e cognome, non lasciare mai dei messaggi che possano fare capire dove abiiti  e quali abitudini hai.
Se ti trovi di fronte all'esigenza di iscrivervi a qualche sito o servizio, fallo sempre con un genitore vicino e lascia che ti assista nella fase di iscrizione, anche lo spam può essere un nemico molto fastidioso da dover fronteggiare e può capitare che l'iscrizione a un sito occulti altre iscrizioni o l'inserimento dei tuoi dati in database pubblicitari. 

Per quanto riguarda www.elementari.net
www.Elementari.net è un sito che puoi consultare gratuitamente senza iscrizione, quindi l'unica interazione possibile è quella del commento.
Se vuoi commentare una pagina di www.elementari.net puoi farlo in forma assolutamente anonima, puoi scegliere un nickname casuale, quello che preferisci, o non sceglierne nessuno, se hai qualche domanda o vuoi fare qualche intervento puoi farlo in tutta sicurezza cliccando semplicemente su "commenta". Tutti i commenti sono sottoposti al filtro di controllo della moderazione, quindi non vengono pubblicati immediatamente, la moderazione serve per evitare che vengano pubblicati link a siti non sicuri o commenti inappropriati.

Crescendo s'impara
Se, come è logico pensare, acquisendo dimestichezza con il computer le tue curiosità aumentano e vuoi sperimentare anche l'aspetto sociale di internet, per scherzare con altri  bambini, confrontarti con loro su problemi più importanti e far giustamente accrescere anche le tue capacità informatiche in quanto il computer e l'uso della rete si imparano sul campo, la teoria serve a poco se non è accompagnata anche dalla sperimentazione, e saper usare bene internet potrà sicuramente costituire un bel vantaggio per la tua crescita, sia scolastica che individuale, puoi navigare in tutta sicurazza su siti veramente "sicuri". 

Io te ne segnalo uno che non solo è sicuro, praticamente è la fonte dei certificati di sicurazza dei siti per i bambini, si chiama il gomitolo, e ci troverai tantissime segnalazioni di altri siti sicuri, oltre a tantissime attività ludiche e didattiche. Il gomitolo verifica periodicamente tutti i siti che segnala, è una vera autorità in fatto di sicurezza per l'infanzia nel web. 

Commenti

  1. brava, la prudenza non è mai troppa con i bambini.

    RispondiElimina

Posta un commento

E tu cosa ne pensi? Ti va di lasciarmi un commento?

Non copiare perché ti becco.. se vuoi citare o condividere leggi le faq