Ellade ed elleni. L'importanza della Grecia e le caratteristiche del suo territorio geografico.

IL TERRITORIO GRECO

La natura geografica della Grecia è molto variegata e spesso ostile,  da sempre ha costituito un ambiente in cui non era facile mantenere i legami tra popolazioni dislocate in punti difficili da raggiungere e questo ha favorito una politica molto frammentata e fragile, ma anche stimoli commerciali e soprattutto culturali che sono stati determinanti per l'evoluzione della civiltà mondiale.
La penisola greca è caratterizzata da catene montuose intervallate da strette valli, le sue coste sul versante occidentale sono profondamente incise dal mare e frequenti sono le scogliere che cadono a picco sul mare mentre il versante orientale è più dolce, caratterizzato da vaste pianure solcate da fiumi.

Data l'asprezza di una natura così dura e variegata le comunità che vissero nella penisola tesero a organizzarsi in nuclei separati e a sfruttare le rotte commerciali per incrementare gli scambi.


riassunto sulla storia della Grecia, il territorio geografico
Le popolazioni che vissero in Grecia dal 750 al 300 ac non furono molto numerose (più  o meno in questo arco di tempo vissero 3 milioni e mezzo di persone), un piccolo popolo che seppe però trasmettere al mondo intero un immenso patrimonio di civiltà e cultura.

I greci (o elleni, come è più corretto definirli, in quanto la Grecia si chiamava Ellade) furono i primi ad approfondire i concetti di libertà, di democrazia e tirannia, i primi a parlare di indipendenza.


la grecia spiegata in modo facile, l'espressione artistica
Strumento di progresso ed evoluzione sociale fu sicuramente la libertà di pensiero che permise di spiegare la realtà sulla base del ragionamento e del calcolo.

L'attenzione verso l'arte rese poi gli elleni un modello da seguire ancora ai giorni  nostri perseguendo l'idea di perfezione, l'armonia e la proporzione.

In ogni campo artistico seppero distinguersi e dare vita a nuove forme di pensiero, innescando un meccanismo di evoluzione sociale e umana che permise all'umanità tutta di elevarsi e di raggiungere mete sempre più alte ed elevate.


I GRECI

ultimo aggiornamento: 25 ottobre 2020

Commenti

Non copiare perché ti becco.. se vuoi citare o condividere leggi le faq

I consigliati del mese

I 7 Re di Roma - Una rapida carrellata dei sette sovrani della Roma monarchica

Inuit e Yupik, i popoli dell'Artide - Alla scoperta di usi e costumi di un popolo antichissimo che rischia l'estinzione

Come vivevano gli Unni? - Abbandonate tutti i pregiudizi sugli Unni e scoprirete un popolo accogliente e multietnico

La gazza ladra - l'elegante vicina di casa che brilla per la sua intelligenza

Cerca nel blog