IL TERRITORIO GRECO
La penisola greca è caratterizzata da catene montuose intervallate da strette valli, le sue coste sul versante occidentale sono profondamente incise dal mare e frequenti sono le scogliere che cadono a picco sul mare mentre il versante orientale è più dolce, caratterizzato da vaste pianure solcate da fiumi.
Data l'asprezza di una natura così dura e variegata le comunità che vissero nella penisola tesero a organizzarsi in nuclei separati e a sfruttare le rotte commerciali per incrementare gli scambi.
Le popolazioni che vissero in Grecia dal 750 al 300 ac non furono molto numerose (più o meno in questo arco di tempo vissero 3 milioni e mezzo di persone), un piccolo popolo che seppe però trasmettere al mondo intero un immenso patrimonio di civiltà e cultura.
I greci (o elleni, come è più corretto definirli, in quanto la Grecia si chiamava Ellade) furono i primi ad approfondire i concetti di libertà, di democrazia e tirannia, i primi a parlare di indipendenza.
Strumento di progresso ed evoluzione sociale fu sicuramente la libertà di pensiero che permise di spiegare la realtà sulla base del ragionamento e del calcolo.
L'attenzione verso l'arte rese poi gli elleni un modello da seguire ancora ai giorni nostri perseguendo l'idea di perfezione, l'armonia e la proporzione.
In ogni campo artistico seppero distinguersi e dare vita a nuove forme di pensiero, innescando un meccanismo di evoluzione sociale e umana che permise all'umanità tutta di elevarsi e di raggiungere mete sempre più alte ed elevate.
I GRECI
ultimo aggiornamento: 25 ottobre 2020
Commenti
Posta un commento
E tu cosa ne pensi? Ti va di lasciarmi un commento?