La donna nell’antico Egitto

La famiglia

La famiglia nell'antico Egitto era composta da un marito, una moglie e dai figli. La donna  non era socialmente emarginata, godeva anzi di una certa indipendenza, il suo ruolo pubblico era quello di “padrona di casa” ma questo non escludeva il lavoro all'esterno, lavoro che negli stati sociali più deboli si traduceva con la collaborazione nella coltivazione dei campi mentre se la donna proveniva da una famiglia ricca e aveva imparato a leggere e a scrivere poteva ambire a diventare una sacerdotessa. 
In un paio di occasioni, attestate da documentazione, due donne riuscirono a diventare "dirigenti" di importanti uffici dell'apparato statale egizio, questo significa che anche se non era facile, non era comunque impossibile per una donna riuscire ad avere successo anche nel mondo lavorativo ed essere stimata per le sue capacità professionali.  
Le donne si occupavano dell’educazione delle figlie, gli uomini dei figli maschi, in questo modo si manteneva una certa staticità nel tessuto sociale dell’antico Egitto. 
I nobili, maschi o femmine, venivano istruiti da insegnanti privati.

ricerca scolastica sulla donna egiziana


La moglie del faraone era venerata come una dea, condivideva con il marito la ricchezza ma non ne esercitava il  potere, poteva però assumere la carica di reggente al trono nel caso di morte del marito e in attesa che il figlio maschio, ancora troppo piccolo, raggiungesse l’età necessaria per prenderne il posto.

Nella storia dell’antico Egitto ci fu però una regina che esercitò il potere, si tratta di Hatshepsut.
Cresciuta nel palazzo del re ed educata dagli scribi di corte si era sposata con il re Thutmosis II. Alla morte del faraone (1479 ac) riuscì ad assumere la reggenza al posto del figliastro Thutmosis III, che ne dovette attendere la morte (avvenuta nel 1458 ac) per prenderne il posto.

Hatshepsut viene raffigurata sia con abiti maschili che con femminili, in alcuni casi addirittura con la barba, tradizionalmente concessa ai faraoni. E' ricordata come uno dei migliori faraoni che abbia regnato in Egitto.
Visto che Hatshepstu governò   e fu considerata alla stregua  di un faraone uomo, come tale fu anche sepolta, nella Valle dei Re, accanto al padre Thutmosis I. Oltre un migliaio d'anni dopo, la storia degli Egizi vide proprio in una donna l'ultimo dei suoi faraoni: Cleopatra! (guarda il video che parla di Cleopatra... e di Hatsheput)


pagina di approfondimento e ricerca sul ruolo della donna egiziana


pagina di ricerca scolastica sugli egizi







Commenti

  1. Grazie, mi è stato molto utile per la mia ricerca sugli egizi

    RispondiElimina

Posta un commento

E tu cosa ne pensi? Ti va di lasciarmi un commento?