La depressione terrestre



La Terra è un pianeta sorprendente, ci insegnano cosa sono le montagne, le pianure e le colline ma poi ci devono spiegare anche le eccezioni, e tra tutte le cose strane di questo pianeta la depressione terrestre è forse la più simpatica perché la natura sfida le regole che ha dettato e le stravolge.

Il nome depressione può far venire in mente qualcosa di triste e di brutto, niente paura, la depressione terrestre non richiede medicine, è simpatica ed è facilissima da ricordare proprio per la sua particolarità....

La depressione terrestre si verifica quando... la terra su cui camminiamo si trova al di sotto del livello dell'acqua!
Assurdo? Spiegatelo alla natura perché è possibile!
Intanto diciamo che la depressione terrestre si trova all'interno dei continenti e può avere origine dallo sprofondamento del terreno o dalla sua erosione. In ogni caso l'idea di poter passeggiare sotto il livello del mare fa capire quanto sia grande e perfetta la natura dove le cose sono possibili semplicemente perché accadono e si verificano.

La depressione più profonda dalla terra si trova sulle rive del mar morto... le rive, non il mare! E siamo a 395 metri sotto il livello del mare!
La più estesa è la zona del Mar Caspio, in questo caso il mare si trova 28 metri sotto il livello del mare per la bellezza di 530.000 chilometri quadrati.



Commenti