Ricevimenti e vita sociale nell'antico Egitto



Gli egizi erano molto socievoli, amavano intrattenersi in gruppo a chiacchierare e passare del tempo insieme, nelle famiglie più modeste questa socialità si manifestava in occasioni informali mentre per l’alta società i ricevimenti rivestivano una grande importanza ed erano considerati non solo momento di incontro conviviale ma anche manifestazione di ospitalità ed espressione di intrattenimento.

Il padrone di casa organizzava l’evento nei minimi dettagli, gli ospiti venivano accolti da giovani schiave che li omaggiavano con fiori e che aspergevano costose fragranze profumate per rendere l’ambiente sempre gradevole mentre  musicisti e ballerine si esibivano per il piacere degli ospiti.

Ai ricevimenti partecipavano uomini e donne, queste ultime, per protocollo, dovevano essere accompagnate da un cavaliere, marito, padre o fratello che fosse. 

Gli abiti da società dovevano essere impeccabili e per l’occasione, soprattutto le signore, si preparavano con gran cura per sfoggiare un trucco raffinato, capigliature elaborate e vestiti eleganti accompagnati da gioielli e monili alla moda.

Nella dimora dell’ospite poi gli uomini tendevano a stare in un gruppo a chiacchierare di politica e di affari mentre le donne, raccolte in un altro gruppo, preferivano argomenti più ameni come la moda e il gossip. 

L'egiziano, un padrone di casa molto attento alle cortesie per gli ospiti

In queste occasioni venivano serviti grandi quantità di cibi prelibati e le bevande alcooliche scorrevano generosamente, tanto nel gruppo degli uomini quanto in quello delle donne.

Anche gli egizi meno abbienti erano soliti scambiarsi visite e intrattenersi in compagnia ma in modo molto meno sfarzoso e dispendioso, come in tutte le culture c’era sempre qualcuno, solitamente un anziano, dotato di grande memoria o di fervida immaginazione che catturava l’attenzione dei suoi ascoltatori per ore intrattenendoli con l’arte del saper raccontare le storie.




ultimo aggiornamento novembre 2020

Commenti

Non copiare perché ti becco.. se vuoi citare o condividere leggi le faq

I consigliati del mese

I 7 Re di Roma - Una rapida carrellata dei sette sovrani della Roma monarchica

Inuit e Yupik, i popoli dell'Artide - Alla scoperta di usi e costumi di un popolo antichissimo che rischia l'estinzione

Come vivevano gli Unni? - Abbandonate tutti i pregiudizi sugli Unni e scoprirete un popolo accogliente e multietnico

La gazza ladra - l'elegante vicina di casa che brilla per la sua intelligenza

Cerca nel blog