La superficie di Mercurio è simile a quella della Luna, caratterizzata dalla presenza di grandi e numerosi crateri dovuti all'impatto provocato da meteoriti precipitati al suolo.
L'atmosfera di Mercurio è molto sottile ed è composta da elio misto e piccole quantità di sodio, ossigeno, neon, argo e potassio, l'atmosfera è troppo flebile per determinare formazioni nebulose per via della scarsa massa del pianeta.
Il nucleo di Mercurio costituisce l'80% della massa planetaria ed è composto da ferro e nichel, la crosta è formata da rocce silicee.
L'orbita di Mercurio è molto più ellittica e inclinata rispetto agli altri pianeti del sistema solare, Mercurio ruota intorno al proprio asse in 59 giorni terrestri e un giorno solare su mercurio dura 176 giorni terrestri. Mercurio compie la sua rotazione intorno al Sole in 88 giorni terrestri.
Mercurio può essere osservato poco prima del sorgere del sole e poco prima del tramonto, dalla nostra latitudine soprattutto in primavera e autunno.
Proprio come la luna e come Venere si può assistere alle fasi che lo mostrano a spicchi o pieno e, una dozzina di volte ogni 100 anni si può assistere al "transito", quando appare come un disco scuro di fronte alla palla solare.
ultimo aggiornamento novembre 2020
Commenti
Posta un commento
E tu cosa ne pensi? Ti va di lasciarmi un commento?