Venere


Venere, chiamata come la dea romana dell'amore, è il secondo pianeta del sistema solare e presenta alcune analogie con la Terra che hanno fatto pensare, in passato, che potesse essere abitabile. Il pianeta è poco più piccolo della Terra e ha una densità e una massa simili a quelle terrestri, inoltre è spesso avvolta da molte nudi ma... la vita su Venere è da escludere, le temperature sono così alte (450 gradi centigradi) che se anche piove le gocce evaporano prima di toccare il sole.

Venere impiega 224,7 giorni terrestri per ruotare attorno al sole mentre compie il moto di rotazione su se stessa con estrema lentezza e in senso contrario a quello di tutti gli altri pianeti. Un giorno su Venere dura 243 giorni terrestri, il paradosso è che il giorno sia più lungo dell'anno, ma è così!

Venere è il pianeta più caldo del sistema solare, le temperature sono altissime ovunque tranne che ai poli, dove invece... regna sovrano il freddo! Le nubi, l'orbita e la capacità di immagazzinare il calore solare creano le condizioni di un pianeta sottoposto a un enorme effetto serra, immaginare la vita su Venere è impossibile.

informazioni su Venere
I venti su Venere sono molto deboli e questo fa si che non si siano innescati i fenomeni di erosione della crosta superficiale, che si presenta con enormi deserti roventi, grandi pianure rocciose e poche montagne o valli, di altitudini comunque modeste, anche se l'altopiano più alto di Venere, posto sulla zona dell'Equatore, è esteso quanto tutta l'Africa. I crateri sono pochi, l'atmosfera di Venere l'ha difesa dagli attacchi dei meteoriti maggiori, come è accaduto invece su Mercurio.


La Crosta di Venere è composta da un'unica placca, e milioni di anni fa su Venere erano estremamente attivi i vulcani, forse alcuni sono attivi ancora oggi, lo studio della superficie del pianeta mostra infatti lunghissimi fiumi di lava solidificata. Ill nucleo è di ferro e nichel.

Anche Venere si mostra a noi nelle fasi crescenti e calanti, e rispetto a Mercurio ha maggiori finestre di visibilità dopo il tramonto e prima dell'alba.

Commenti

Non copiare perché ti becco.. se vuoi citare o condividere leggi le faq

I consigliati del mese

I 7 Re di Roma - Una rapida carrellata dei sette sovrani della Roma monarchica

Inuit e Yupik, i popoli dell'Artide - Alla scoperta di usi e costumi di un popolo antichissimo che rischia l'estinzione

Come vivevano gli Unni? - Abbandonate tutti i pregiudizi sugli Unni e scoprirete un popolo accogliente e multietnico

La gazza ladra - l'elegante vicina di casa che brilla per la sua intelligenza

Cerca nel blog