La Lombardia

La Lombardia è una ricca regione italiana situata nell'Italia settentrionale, equamente divisa tra territorio montano e pianure, intervallate da colline di origine glaciale.

L'acqua scorre abbondantemente grazie ai numerosi fiumi alimentati dai ghiacciai, così come numerosi sono i laghi e i canali artificiali, i navigli. Nella regione Lombardia scorre il Po, il più lungo fiume d'Italia e si trova il più grande lago italiano, il lago di Garda, in un corollario di laghi pittoreschi come il lago maggiore, il lago di Como e il lago d'Iseo. 

Il clima della Lombardia dipende dall'altitudine, nelle zone montane e nei pressi dei laghi risulta mitigato dalla protezione delle montagne rispetto ai venti del Nord, in pianura il clima è continentale, caratterizzato da inverni freddi con frequenti formazioni di nebbia ed estati calde e afose.

La Lombardia è la regione italiana più popolata, sul suo territorio che ha una superficie di 23.844 km quadrati vivono oltre 10 milioni di persone, ossia più del 15% dell'intera popolazione italiana, l'alta densità di popolazione è dovuta allo sviluppo delle attività produttive, l'industria e l'agricoltura sono capillari ma fondamentali sono anche le grandi capacità imprenditoriali dimostrate dal territorio che ha saputo imporre i propri marchi in vastissimi campi, dalla moda al design, dall'editoria al commercio, sviluppando un vero primato d'eccellenza italiana rispettato in tutto il mondo. 


riassunto sulla regione Lombardia per la scuola


I confini della Lombardia

La Lombardia confina con la Svizzera, il Trentino Alto Adige, il Veneto, il Piemonte e l'Emilia Romagna, non ha sbocchi sul mare. I confini che la separano con la Svizzera e il Trentino Alto Adige sono montuosi, tra le catene delle Alpi Pontine e di quelle Retiche si ritrovano vette importanti che sfiorano i 4000 metri.




Storia della Lombardia e origine del nome  

Durante la preistoria (paleolitico e neolitico) è attestata la presente della civiltà dei Camuni nella Val Camonica, la valle si prestava bene agli insediamenti umani e contribuì allo sviluppo dell'agricoltura e della pastorizia prima e alla lavorazione del ferro e del commercio poi.

Nel I millennio aC., in seguito all'invasione dei Galli, nascono le città di Lodi e Brescia.

I romani arriveranno nel III secolo aC. ma sarà con la caduta dell'impero romano d'Occidente, e con il dominio dei Longobardi, che diventerà Longobardia, assumendo dunque quel nome con cui si rappresentava però un'area molto più vasta.  Seguiranno poi nuove dominazioni, quella dei Franchi e quella degli imperatori di Germani, cacciati nel VII secolo dalla coalizione dei liberi comuni.

Le dinastie padrone della città diventano quelle dei Visconti e degli Sforza, per poi subire nuovamente il dominio straniero fino all'annessione al Regno di Sardegna nel 1859 per entrare così a far parte del Regno d'Italia.

Publio Virgilio Marone è probabilmente il lombardo più famoso, nacque a Mantova nel 70 aC ed è uno dei più importanti poeti latini. Scrisse l'Eneide, poema celebrativo di Roma in cui si racconta la fuga di Enea, principe troiano, dopo la distruzione della città. Virgilio attribuisce a lui la fondazione di Roma.

La leggenda del panettone

Il panettone è il dolce tipico lombardo e la sua produzione è legata a una leggenda. 
"Toni" era il garzone di un uomo importante, solito intrattenere l'alta società in cene memorabili, in una di queste occasioni il dolce preparato dal cuoco non uscì a dovere e allora entrò in scena il "Toni", che aveva appena preparato un pane lievitato con canditi e frutta secca, il "pan de Toni" ebbe moltissimo successo nonostante la semplicità degli ingredienti, tanto da diventare l'emblema culinario della regione.

 

Suddivisione amministrativa della Lombardia

La Lombardia è divisa in 11 province (Milano, capoluogo di regione, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova,  Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Varese. I comuni della Lombardia sono 1516.

Milano è una grande metropoli ricca d'arte, già durante l'impero romano è stata capitale d'Italia e tornò ad esserlo durante il regno Napoleonico. Milano sorge nel cuore della pianura padana, nel principale snodo di autostrade e linee ferroviarie italiane, fulcro economico del paese posto in una terra fertile coltivata a livello intensivo con strumenti e tecnologie all'avanguardia. Il ritmo della città è pulsante, tra gli uffici delle sedi bancarie e delle redazioni dei giornali e delle emittenti televisive, tra gli atenei delle università più prestigiose, tra le passerelle della moda che dettano legge nel mondo intero, tra i mille risvolti economici di una regione in continuo fermento Milano si presenta come una città moderna e dinamica che offre stimoli e opportunità sotto ogni aspetto la si analizzi.

Bergamo, divisa tra Bergamo Alta e Bergamo Bassa, è una città di grande valore storico e artistico

Brescia, situata ai piedi delle Prealpi lombarde, è un importante polo industriale per la produzione metalmeccanica. 

Como, ottocentesca città della seta, è una bella città importante turisticamente

Cremona, situata sulla riva sinistra del Po, è conosciuta in tutto il mondo per le produzioni di violini e di strumenti musicali ad arco, a Cremona ha sede la scuola internazionale di liuteria

Lecco, adagiata sul lago di Como, è un attivo centro commerciale e industriale

Lodi, bagnata dall'Adda, è un importante centro agricolo e caseario

Mantova, situata sulle sponde del fiume Mincio è una città ricca di preziosi monumenti con un industria e un'agricoltura molto sviluppate

Monza e Brianza, è la provincia più giovane della regione, conosciuta in tutto il mondo per il suo autodromo e dunque per le attività sportive di richiamo internazionale

Pavia, circondata da colline, è stata capitale del regno longobardo tra il IV e l'VIII secolo d.c

Sondrio, il capoluogo più settentrionale della provincia con una spiccata vocazione per il turismo invernale legato agli sport sulla neve

Varese, città dall'elegante aspetto ottocentesco con un'economia che primeggia nel settore delle calzature, dell'abbigliamento e degli elettrodomestici.


Il duomo di Milano, riassunto sulla Lombardia





Commenti

Non copiare perché ti becco.. se vuoi citare o condividere leggi le faq


I consigliati del mese

I 7 Re di Roma - Una rapida carrellata dei sette sovrani della Roma monarchica

Inuit e Yupik, i popoli dell'Artide - Alla scoperta di usi e costumi di un popolo antichissimo che rischia l'estinzione

Come vivevano gli Unni? - Abbandonate tutti i pregiudizi sugli Unni e scoprirete un popolo accogliente e multietnico

La gazza ladra - l'elegante vicina di casa che brilla per la sua intelligenza

Cerca nel blog