News

Prima novità, il sito ha cambiato nome! L'indirizzo è sempre lo stesso, elementari.net, ma i contenuti stanno spaziando in molte direzioni e, seppure il linguaggio utilizzato sia il più semplice possibile il nome "elementari" iniziava a stare stretto. Quindi ora se mi cercate in rete dovrete scrivere su google "nonsolostoria"

Come sempre trovate e troverete pagine di storia (e non solo) scritte in un'ottica nonsolodsa con l'intento di rendere l'argomento interessante e coinvolgente per essere memorizzato facilmente.
Fermo restando che si tratta di argomenti "didattici" la storia è una passione e mi auguro che non siano solo gli studenti, preoccupati di dover studiare o fare una ricerca, a trascorrere un po' di tempo con le mie parole.

E ora seconda novità, sto implementando in modo considerevole le pagine sui romani e ho aggiunto i popoli barbari, ma non fatevi illusioni, a me Attila piace e non ho nessuna intenzione di mostrare solo quegli aspetti negativi che la storiografia cattolica ha voluto evidenziare nel corso dei secoli per farlo apparire come il flagello di Dio piuttosto che come l'abile condottiero che era. Un sognatore forse, di certo un re che voleva creare un impero senza volerlo possedere, per il gusto di farsi rispettare e  per far capire ai Romani che non potevano chiudere le frontiere alle tante minoranze che stavano migrando in cerca di un posto da chiamare casa perché quelle stesse minoranze erano in grado di trattare diplomaticamente prima, e di avanzare poi, se ignorate.

..............................................


Se non ve ne siete accorti, in questi ultimi mesi ho pubblicato molte cosette interessanti... 

la sezione sugli egizi è stata implementata in modo considerevole con alcuni top post di approfondimento, e molte altre novità sono state aggiunte nella preistoria
Continuate a seguirmi e salvatemi nei preferiti e... grazie a tutti per i commenti che mi lasciate!

...................................


Nuovi aggiornamenti su elementari.net! Sto organizzando pagine di ricerca più pratiche per argomenti, dopo i romani ecco arrivare i Greci, troverete anche tante pagine di approfondimento nuove! Queste pagine saranno sempre a portata di mano, in fondo ai singoli post (vedi i bottoncini grigi) e in fondo all'home page. 

Pensate che il sito sia fermo! Sbagliatissimo, sto lavorando per voi a ritmo molto intenso... riversando alcune delle mie pagine in video didattici con l'intento di stimolare curiosità e sollecitare quelle strategie di apprendimento alternative che possono aiutare... 
Se vuoi curiosare... nella pagina dei video troverai tutti quelli che, ad oggi, sono riuscita a realizzare... 

..............................................................

La preistoria in video, una novità di elementari per renderla ancora più piacevole. Dopo aver letto la pagina memorizzare i concetti sarà ancora più facile e immediato grazie ai video. Elaborati in un'ottica nonsolodsa, li troverai all'interno delle singole pagine (australopiteco, Homo habilis, Homo erectus) e nella pagina dedicata ai video.
...........................................................................................

Ti piace disegnare? Vorresti veder pubblicato un tuo disegno su elementari.net?
Allora armati di matite colorate e fantasia, informati su chi possa farti utilizzare uno scanner (di solito le fotocopiatrici delle scuole hanno anche questa funzione), scansionalo e invialo a
info@elementari.net

I disegni più belli e pertinenti con gli argomenti trattati saranno inseriti direttamente nelle pagine già online, con i riferimenti dell'autore che vorrete indicare, purchè non vi rendano identificabili (non pubblicherò e-mail personali, numeri di telefono, indirizzi ecc).
Gli altri saranno pubblicati nella sezione "disegni e giochi"

L'invito è rivolto ai singoli, ai gruppi e naturalmente alle classi.
Le classi potranno richiedere l'inserimento del link al sito della scuola o proporre un altro link ,in questo caso il link sarà valutato e sarà inserito se considerato idoneo e pertinente.
Vieni a leggere il regolamento del gioco-concorso e partecipa!


....................................................................
settembre 2017 - Aggiornamenti in corso.
I vecchi post sono in fase di revisione e controllo, sia per quanto riguarda la presenza di contenuti non più disponibili (foto e link) sia per quanto riguarda veri e propri aggiornamenti del testo e inserimento di nuove immagini.
Sistemare i vecchi post non è sempre facile, il modello negli anni è cambiato più volte e alcune pagine si portano dietro codici conflittuali, con caratteri e dimensioni diverse. Vi chiedo pazienza per quello che potrete ancora trovare in disordine, sto cercando di uniformare i testi con caratteri più grandi e regolari per aiutare i bambini nella lettura dei testi.
Ma a volte l'html non è collaborativo...
....................................................................



Perchè fermarsi alle elementari quando la curiosità ci spinge oltre? Da oggi iniziamo anche a trattare gli argomenti delle scuole medie, cercando sempre di utilizzare un linguaggio semplice e chiaro.


Elementari si pone l'obiettivo di presentare schede e schemi adatti ai bambini disortografici, aggiungendo contenuti ai testi già presenti. Ricordo inoltre che è possibile utilizzare il tool di autolettura.


Per tutti i bambini curiosi, ecco le novità imperdibili di elementari:

La preistoria vi piace, siete incuriositi dalla vita e dalle vicende dei primi ominidi, volete sapere come viveva l'homo sapiens e come si è evoluta la società nel corso di milioni di anni?
Ecco 3 grandi articoli di approfondimento:


Lo sapevate che gli etruschi praticavano sacrifici umani e di animali e che interpretavano il futuro leggendo le viscere degli animali sacrificati? Venite a scoprirlo:
Imperdibile, leggi la storia di Roma, tante informazioni, curiosità e approfondimenti che ti saranno utili nello studio o per tuo piacere personale...


Commenti

Non copiare perché ti becco.. se vuoi citare o condividere leggi le faq