Il clima tropicale


Caldo e umidità

Il clima tropicale interessa la fascia compresa tra il tropico del Cancro e quello del Capricorno, riguarda quindi l’Africa, la Penisola Indiana, l’Australia, l’Oceania, la Florida del Sud e l’America centrale e meridionale.

All'interno di queste zone torride della terra le temperature sono sempre elevate superando anche in inverno i 16 gradi e le stagioni che si alternano sono due: quella piovosa e quella secca. 

In base al diverso grado di umidità il clima tropicale si distingue ulteriormente in:
  • clima equatoriale, ovvero il clima della foresta pluviale tropicale, con un elevato livello di umidità. Nelle foreste pluviali equatoriali la pioggia è un elemento costante, la vegetazione è folta e varia e racchiude più della metà delle specie vegetali e animali della terra. Le foreste pluviali equatoriali sono una preziosissima risorsa per la produzione di farmaci in quanto nella vasta biodiversità delle piante che vi crescono si rintracciano tantissimi principi attivi impiegati nella preparazione di medicinali.
  • clima monsonico, con alternanza tra una stagione secca e una umida, si esprime con l’avanzare della giungla, un ambiente dove le giovani piante e il reticolo di liane crescono rapidamente 
  • clima della savana, secco e con temperature altalenanti, la notevole escursione termica fa sì che la differenza tra le due stagioni sia più evidente sia nelle temperature sia nel tipo di vegetazione (alta o bassa) che prevale.

Il clima tropicale, riassunto per la scuola


    Lo sapevi che.....

    Nella foresta pluviale tropicale, dove vivono tantissime specie differenti di animali e insetti, si trova la formica proiettile, così chiamata perché il suo pungiglione è in grado di procurare un dolore intenso come quello di una pallottola che dura 24 ore! 


    Ricerca sul clima per la scuola



    ultimo aggiornamento novembre 2020

    Commenti

    Non copiare perché ti becco.. se vuoi citare o condividere leggi le faq

    I consigliati del mese

    I 7 Re di Roma - Una rapida carrellata dei sette sovrani della Roma monarchica

    Inuit e Yupik, i popoli dell'Artide - Alla scoperta di usi e costumi di un popolo antichissimo che rischia l'estinzione

    Come vivevano gli Unni? - Abbandonate tutti i pregiudizi sugli Unni e scoprirete un popolo accogliente e multietnico

    La gazza ladra - l'elegante vicina di casa che brilla per la sua intelligenza

    Cerca nel blog