L'apparato digerente

Tutte le parti del corpo hanno bisogno di nutrimento ed energia per funzionare, la fonte delle sostanze nutritive e dell'energia è il cibo, che viene trasformato con il processo digestivo.



Ecco come avviene la digestione:

  • Digestione nella bocca
Quando mangiamo introduciamo il cibo in bocca e lo mastichiamo con i denti, in questo modo gli alimenti vengono sminuzzati e impastati con la saliva e si trasformano in una massa morbida, il bolo, che viene inghiottito

  • Digestione nello stomaco
Il bolo percorre l'esofago e raggiunge lo stomaco, un organo elastico con le pareti di fibre muscolari. Nello stomaco si trovano i succhi gastrici, sieri corporei che decompongono il cibo trasformandolo in sostanze più semplici. Lo stomaco si contrae, rimescolando e impastando il contenuto che si trasforma in chimo, una poltiglia semiliquida

  • Digestione nell'intestino
Il chimo transita nel primo tratto dell'intestino, l'intestino tenue, un lunghissimo tubo ripiegato che si trova nell'addome, dove viene ulteriormente scomposto dall'azione della bile prodotta dal fegato e dai succhi prodotti dal pancreas fino a farlo diventare un liquido ricco di sostanze nutritive, il chilo.
Queste sostanze nutritive sono pronte per essere assorbite dal corpo grazie i villi intestinali, piccole membrane che ricoprono l'intestino e che sono ricche di vasi sanguigni che permettono alle sostanze di passare nel sangue per nutrire tutte le cellule del corpo.
I residui di cibo finiscono nell'intestino crasso e saranno eliminati dal corpo sotto forma di feci.

L'apparato digerente svolge quindi il compito di trasformare il cibo in sostanze utilizzabili dall'organismo, queste sostanze sono trasportate nel corpo dal sistema circolatorio e l'apparato respiratorio procura l'ossigeno che trasforma le sostanze in energia. L'apparato escretore elimina le sostanze di rifiuto prodotte dai vari processi.


Commenti

Non copiare perché ti becco.. se vuoi citare o condividere leggi le faq

I consigliati del mese

I 7 Re di Roma - Una rapida carrellata dei sette sovrani della Roma monarchica

Inuit e Yupik, i popoli dell'Artide - Alla scoperta di usi e costumi di un popolo antichissimo che rischia l'estinzione

Come vivevano gli Unni? - Abbandonate tutti i pregiudizi sugli Unni e scoprirete un popolo accogliente e multietnico

La gazza ladra - l'elegante vicina di casa che brilla per la sua intelligenza

Cerca nel blog