Conosciamo le rondini: chi sono, come vivono, come convivono
La rondine comune appartiene agli ordini dei passeriformi e alla famiglia degli irundini, il suo nome scientifico è Hirundorustica.
Facilmente riconoscibile per la coda biforcuta è caratterizzata da un piumaggio superiore scuro con riflessi blu metallici, la gola rossa e il petto bianco, la sua lunghezza raggiunge i 15- 20 cm circa e l'apertura alare un'estensione di 30-35 cm, il peso di una rondine si aggira sui 20 grammi circa e la maturità sessuale viene raggiunta a 1 anno di età.
Maschi e femmine si differenziano solo in quanto i maschi sono più colorati e hanno la coda più lunga, elementi questi che devono servire a "conquistare" la propria compagna.
Le rondini simboleggiano la bella stagione, arrivano con la primavera dopo avere attraversato vasti territori dei continenti africani ed europei.
Le rondini si cibano di insetti (mosche, vespe, cavallette, grilli, falene, coleotteri e libellule), che riescono a catturare durante un volo che raggiunge i 100 km orari, anche per bere non si fermano e catturano le gocce d'acqua volando il modo radente sopra una pozza.
Se per cacciare e procacciare il cibo ai piccoli devono essere molto veloci, quando percorrono le rotte migratorie, dovendo dosare le forze in proporzione alla lunghezza del percorso, mantengono una velocità media di 50 km orari.
Le rondini sono prevalentemente monogame, una volta costituita la coppia restano fedeli e uniti, inoltre hanno uno spiccato senso che si potrebbe definire domestico che le spinge a tornare ai propri nidi e comunque nei pressi dei luoghi dove sono nate.
Il nido delle rondini è a forma di coppa, per costruirlo usano il fango reperito da pozzanghere impastato nel becco assieme a erba e altro materiale vegetale. Capita di vedere anche dei "condomini" costituiti da tanti nidi affiancati uno all'altro, per esempio sotto le grondaie, questo permette loro di vivere vicine pur mantenendo l'individualità dei nuclei famigliari. Inoltre se un maschio non ha trovato una femmina libera con cui accoppiarsi può aggregarsi ad una coppia già unita per aiutarla a costruire il nido, a procacciare il cibo e a covare le uova.
La femmina depone 4 o 5 uova bianche maculate di rosso e le cova per 11-20 giorni fino a quando non si schiudono per la nascita dei pulcini, che vengono alimentati da entrambi i genitori per una ventina di giorni.
Già 20 giorni dopo la nascita il peso dei pulcini è come quello di un adulto, anzi, superiore, poi con la crescita del piumaggio il peso in eccesso viene smaltito e la rondine è in grado di spiccare il volo.
Le rondini sono molto prolifiche, purtroppo però il tasso di mortalità è molto alto, 6 rondini su 10 non superano il primo anno di vita e più di 4 adulti su 10 muoiono ogni anno. Generalmente si hanno due nidiate per ogni stagione riproduttiva, una in primavera e una in estate avanzata. La vita media di una rondine è di 4 anni, quando a primavera tornano ai loro nidi i primi ad arrivare sono gli esemplari più vecchi, che recuperano i vecchi nidi, seguiti poi dagli esemplari di 2 anni di età e per ultimi arrivano gli stormi degli esemplari più giovani. Terminata la stagione della nidificazione anche le rondini si prendono un po' di tempo per socializzare, capita di vedere grossi stormi, composti anche da migliaia di esemplari, riunite in attesa di riprendere il volo migratorio che le riporterà nel continente africano.
L'habitat naturale delle rondini è la campagna ma l'abbandono dei campi in favore di una continua urbanizzazione del territorio le ha spinte a nidificare anche nei centri abitati, non è raro quindi avere un nido di rondini sotto il proprio tetto o quello dei vicini.
Le rondini sono animali sociali, quindi, che vivono e socializzano in gruppi numerosi e curano la famiglia e la filiazione, per socializzare e comunicare usano particolari posture del corpo e movimenti e la vocalizzazione. Possono cantare da soli o in coro emettendo vocalizzi diversi a seconda del segnale che vogliono lanciare, il loro verso è diverso, in pratica, per corteggiare, per richiamare i piccoli che si stanno allontanando o per avvisare di un pericolo. In continuo cinguettio dei piccoli invece dice una cosa sola: "abbiamo fame"!
Quando un maschio vuole conquistare una femmina cerca di farsi notare allargando la coda e "cantando" i suoi versi d'amore, le femmine per le loro scelte si basano sulla simmetria e sulla lunghezza della coda, indice di buona salute e dunque di longevità.
Nemici "naturali" delle rondini sono numerosi predatori quali i falchi, i barbagianni, i gabbiani, i merli, i ratti, gli scoiattoli, le donnole, i procioni, il gatto, i serpenti, insospettabilmente si rivelano pericolosi predatori anche le rane, i pesci (quando si avvicinano all'acqua per bere possono diventare prede) e le formiche, che predano il nido. Le vittime sono generalmente i piccoli in quanto i genitori sono molto veloci e agili in volo. Altre cause di morte però possono essere dettate dall'uomo, soprattutto con l'utilizzo degli insetticidi.
Durante la stagione della nidificazione le rondini vivono in Europa, in Asia, in Africa settentrionale e in America del nord, quando arriva l'autunno riprendono il volo per raggiungere l'emisfero meridionale dove poter svernare in un clima meno rigido e dove poter trovare ancora il cibo che altrimenti verrebbe a mancare con l'inverno, compromettendo la loro sopravvivenza.
A settembre, dunque, ripartono, dirigendosi verso la Francia occidentale, superano i Pirenei e si dirigono verso la Spagna Orientale, ad ottobre passano lo stretto di Gibilterra e raggiungono il Marocco dove proseguono lungo il deserto del Sahara o lungo la valle del Nilo, l'Algeria, il Niger, il Ciad fino ad arrivare a novembre-dicembre nel Congo dove svernano.
allora 1 le camole di miele non si danno da mangiare a una rondine 2 abbiamo chiamato il veterinario di animali e ci ha detto che non le mangiano le camole di miele e invece mangiano
poco osso di seppia tritato bene e carne trita bianca cruda 3 alla mia rondine gliele ho date le camole di miele e me le ha vomitate 4 è una domanda ma la vostra rondine quando la prendevate in mano vi saliva sul braccio e poi arrivava alla spalla? la mia mi saliva sulla spalla e sulla testa. infatti la mia rondine era speciale ma non riusciva a volare. non aveva problemi alle ali ma stranamente non riusciva a volare.
Molto interessante.... Ero curiosa visto che da 20 anni ho un nido... E come scritto da qualche anno ne hanno costruito un'altro....vederli tornare e poi crescere è una sensazione bellissima.... Anche se sporcano tantissimo 👍
Volevo solo segnalare che l'uccello nella prima foto della pagina non è una rondine, bensì un nibbio coda di rondine, un falco che vive in centro America.
Noi mettiamo sterco secco di mucca bagnandolo in continuazione evitando che si secchi ,questo attira le rondini per costruire il nido e in men che si dica vengono aiutate per aumentare il numero dinidi
è stata una descrizione ottima, ma volevo fare una domanda, nella mia zona ci sono molte rondini in primavera ma durantel'estate non le vedo più, dove finiscono?
Credo che gestiscano i piccoli
Tuttavia ho anche notato che in montagna sono più numerose
Ho visto unondominio di due nidi , nei pressi di Asiago , quasi incredibile
Era sotto un bassissima tettoia proprio sopra l'ingresso di un hotel, loro facevano tranquillamente la loro vita di casa , andavano tornavano continuamente con il cibo per i piccoli nel becco .
Tutti si fermavano a guadarle , mai nessuno osava disturbarle ...
Questo mi ha meravigliato
Ho pensato che, forse , nelle zone di montagna del nord , le rondini sono maggiormente rispettate ...sara ' così?
Lo spero , perché sono meravigliose
Bellissima spiegazione, tra le più belle e complete che ho letto. Adoro le rondini, abbiamo tre nidi nel portico, due nel fienilino, tutti gli anni ci tornano a trovare, e vediamo crescere e spiccare il volo tutti i loro piccoli. Ogni volta è un emozione.
Salve io ho dei nidi di rondine nel mio loggiato e voglio raccontarvi cosa ho capito di questi bei volatili.. tutti gli anni quando tornano urlano e volano in cerchio proprio sui miei giardini appena mi vedono e continuano a girarmi intorno urlando come se mi volessero far capire che sono arrivate, solita cosa la fanno quando vanno via (una cosa strana ma ormai sono già 5 anni circa che fanno sempre così).... in genere fanno due nidiate di 5/6 piccoli che vediamo crescere e prendere il volo, può capitare anche 3 ma più di rado. Quest anno fino a ieri avevano gia 5 piccoli che a loro volta avevano circa 10/15 giorni di vita... oggi però a mio grande malincuore ho trovato tutti e 5 i piccoli in terra morti.. premetto che quest anno si sono litigati il nido con un altra coppia di rondini prima di avere la meglio la coppia che poi ha nidificato. Proprio in questi giorni era tornata un altra coppia e nuovamente ho notato che litigavano per il nido, ora mi chiedo può essere che questa nuova coppia abbia gettato i piccoli nati fuori dal nido facendoli così cadere e morire?? Oppure il freddo che è tornato in questi giorni (raggiungendo anche 5° come temperatura esterna) può averli fatti morire e di conseguenza i genitori li hanno buttati di sotto??? Non so se avete conoscenza in materia o se a qualcuno è capitata una cosa simile fatemi sapere perché sono curiosa di capire se potrei farei qualcosa per loro!!! E pensare che proprio ieri quando son arrivata a casa mi giravano in torno e strillavano... forse chiedevano aiuto visto che altre volte hanno fatto così ed io avevo trovato i piccoli in terra fortunatamente vivi così ero riuscita a rimetterli nel nido e grazie a ciò sono cresciuti ed avevano preso il volo!!! Mah... mi spiace comunque perché sono veramente spettacolari!!
mi dispiace, che tristezza trovarli morti, non so dirti se è stato il freddo o la lotta per il nido, a volte la natura è crudele ma questo è il suo corso. Anni fa le rondini avevano nidificato proprio vicino alla canna fumaria del palazzo, è stato triste vedere il nido con le rondini morte, avevo anche chiesto informazioni e mi avevano detto di pulire bene la zona affinchè non restasse traccia del nido e non ne tornassero altre.
ho trovato credo sia un pulcino di rondine, sto' dando omogeneizzato di manzo è acqua con la siringa, mi sembra che tutto vada bene,a volevo sapere a che età posso liberarlo che sia in grado di volare , chi mi può rispondere grazie, lascio la mia gmail, [email protected] grazie
Ciao Daniela, io no so dirti cosa fare e fino a quando, forse potresti interpellare la lipu, ma ho trovato dolcissimo il tuo commento e ho deciso di pubblicarlo. Non posso moderarlo intervenendo nel testo che hai scritto (per oscurare la tua e-mail) quindi, avendo scritto in forma anonima, se dovessi cambiare idea e volessi far cancellare il tuo commento dove riporti la tua e-mail scrivimi (dalla stessa email) all'indirizzo che trovi nei contatti e lo faccio io. Non ho un grande traffico e spero che non ti arrivi spam ma... è un'eventualità che bisogna valutare. Però il tuo commento era davvero tenero e pieno d'amore... io spero che il piccolo ce la faccia
Salve, purtroppo anch'io ho una storia triste da raccontare come quello del 8 maggio '19. Da 4 anni abbito in campagna e da subìto avevo notato il via vai degli animali selvaggi incluse le rondini di qui mi sono innamorata subito: il saluto del mattino quando mi affaccio sul balcone con il caffè in mano, la loro gioia quando trovano acqua mentre innaffio le piante, entrano anche in casa se trovano le zanzariere aperte(sto al primo piano e loro hanno fatto nidi nei garage che si trovano al piano terra). Oggi, purtroppo la scoperta triste: ho trovato i pulcini morti, 3 caduti a terra (2 sotto il nido ed 1 a 2 metri più lontano, penso che ha provato di volare). Credo che altri 2 sono morti nel nido ma non posso vedere bene perché sta ad un'altezza di 3 metri. Non c'è traccia dei adulti e 2 giorni fa erano ancora vivi. Volevo sapere se gli adulti possono abbandonare il nido o questa tragedia è avvenuta perché gli adulti sono morti anche loro a causa dei predatori?
Ciao Cristina, che tristezza... io temo che sia successo qualcosa ai genitori, potrebbero essere i predatori come dici tu o magari qualcosa legato all'uomo, non so, potrebbero essere stati avvelenati da qualcosa o essere entrati nella casa sbagliata...
Anche io ho un nido di rondine sotto il tetto di casa. Quest'anno, proprio oggi, si sono dischiuse due piccole uova per la terza volta in questa stagione. Forse perchè, a causa del freddo di maggio, piccoli nati ancora senza piume erano tutti morti di freddo. Ora speriamo che questi piccoli siano forti per quando partiranno.
Io sono convinta che la vita degli animali selvaggi tutti e non solo le rondini sia bella forse felice ma anche molto dura. gli animali selvaggi e non i nostri domestici patiscono la fame e molte avversità. ciò mi rende assai triste. aiutiamoli noi che abbiamo cibo tutti i giorni, anzi molte volte lo sprechiamo. AIUTIAMOLI.
Dal momento che nutri un animale e lo abitui a non cercarsi più il cibo non è più un animale libero e non saprà più essere autonomo. Però ci sono anche molte persone che non hanno cibo, credo che bisognerebbe aiutare innanzitutto le persone in difficoltà
Bellissimo articolo, abbiamo due coppie di rondini che hanno fatto il nido nella nostra corte, purtroppo oggi il maschio di una coppia ci è entrato in casa dalla finestra e il gatto lo ha preso.
La mia domanda è... La femmina da sola riesce a portare a termine la covata?
Grazie in una gentile risposta, che, magari porta anche un po di pace a tanto dispiacere...
Immagino il vostro dispiacere, ma la natura è anche questa... allora, premettendo che non sono un'esperta in materia ma che in passato mi sono trovata in una situazione simile.... e avevo telefonato alla LIPU per avere qualche consiglio... forse se avvicinate del cibo al nido per la femmina sarà più facile portare a termine la covata e magari se ci sono altre rondini "single" nei paraggi l'aiutano... so che qualcuno mette del burro sul davanzale prima dei voli migratori ma non so se quello è il cibo più adatto. Spero che ce la faccia
Ciao a tutti, da un paio di giorni una coppia di rondini ha cominciato a costruire il nido nel mio garage, che di giorno ho l'abitudine di tenere aperto. Adesso mi sento un po' un intruso! La sera lo chiudo, ma primo pensiero al mattino è andare ad aprire... Non so come andrà a finire, ma sono contento! Accetto consigli, Gilberto
wow, una bella storia e... una bella responsabilità... che dirti, io continuerei a fare quello che hai sempre fatto, aprire e chiudere secondo le tue abitudini e speriamo che imparino l'ora del coprifuoco.
È stata demolita una vecchia palazzina dove queste estate come di consueto nidificano rondini e altri uccelli, spero che non ci fossero più i piccoli uccelli e che siano già in viaggio per altri paesi 😔
da mia nonna ci sono 2 nidi di rondine e tornano tutti gli anni invece a casa mia sul filo dell'balcone si ritrovano rondini e e i piccoli di rondine e imparano a volare .
Ho un nido di rondine nel garage e ora ci sono 5 uova il mio timore è che dato che nel garage ci dorme il cane quando i piccoli nasceranno se cadono dal nido il cane li mangia se lo chiudo nn possono più entrare neanche le rondini che fare?
Salve, anni fa le rondini avevano iniziato l'impianto di alcuni nidi sotto il mio tetto. Allora pensai stessero facendo delle villette a schiera tanti erano i puntini disseminati. Poi più nulla. Ora, a distanza di qualche anno, ci stanno riprovando. Due coppie sicuramente. Una su un lato del tetto e un'altra proprio al culmine. Diciamo che mi sento una privilegiata e continuo a ripetermi che forse la mia casa è più bella delle altre se loro hanno preferito il mio tetto mentre nelle altre non vedo movimento. A parte gli scherzi, è fantastico vederle sfrecciare, garrire. Adesso ho letto tra i commenti, di una sorta di interazione con gli esseri umani e questo mi intenerisce ancora più. So già che avrò problemi con i loro escrementi ma non riuscirei mai a proibire loro di nidificare.
Da qualche giorno una rondine viene a dormire nel mio balcone posandosi sul tubo del gas. Arriva all'imbrunire e resta lì tutta la notte. Come mai? È un maschio o una femmina? E di giorno dove va?
Salve io abito in un appartamento di tre piani ma al pianterreno dove ho un cortile o meglio dire un pozzo di luce... Da circa una settimana scendono due rondini bellissime e chiacchierone e si riposano la notte sui rami di una pianta rampicante... Ma da due giorni al tramonto adesso è una sola la rondine che la trovo puntualmente sul ramo da sola e silenziosa per tutta la notte.. Mi chiedo come mai è da sola.. Mi fa tanta tenerezza vederla così chissà cosa è successo allvaltra
Salve da una settimana circa una coppia di rondine scende nel mio cortile o meglio pozzo di luce al pianoterra di una casa a tre piani, per svolazzare e riposarsi nella notte appollaiate su un ramo di un rampicante... Ma da due giorni al tramonto ne viene solo una a dormire... Mi chiedo come mai sia da sola.. Mi fa tanta tenerezza
Dopo aver letto i vostri commenti è un po' di informazioni circa questi splendidi volatili, ho compreso come veramente è possibile che loro cerchino una qualche interazione con gli uomini. vi racconto la mia esperienza, durante la Primavera inoltrata nei garage del mio condominio una coppia di rondini hanno nidificato. una settimana fa circa le uova si sono schiuse e sono nati 5 piccolini. L'altra sera rientrando a casa abbiamo trovato un pulcino per terra fortunatamente vivo, con molta fatica vista l'altezza del nido siamo riusciti con una scala rimetterlo dentro. ieri sera situazione analoga abbiamo trovato un piccolino appeso a testa in giù e incastrato con la zampetta, fuori dal nido. Stavamo rinunciando a salvarlo pensando alla selezione naturale quando le rondini c'hanno i seguito cinguettando e svolazzando sulla nostra testa. Sembrava proprio ci chiedessero aiuto e non abbiamo potuto resistere, eravamo esterrefatti, siamo nuovamente riusciti a rimettere il piccolino nel nido augurandoci che non cada nuovamente.
In risposta a Elementari del 24 aprile direi che il consiglio di mettere del burro va bene. io suggerirei di posizionare dentro un vaso di vetro aperto, esposto qualche ora al sole, in un posto tranquillo, difeso da una rete per evitare di attirare anche i gatti, di mettere qualche avanzo di formaggio, o carne, o burro che tende ad irrancidire . Le rondini non vanno a mangiare questo, perchè il loro mestiere è cacciare insetti , ma le mosche arrivano attratte dall'odore, e le rondini faranno gradita merenda
Buongiorno, abito da 2 anni in un piccolo paese dell'entroterra romagnolo, in collina a 400 m sul livello del mare.
C'è spesso il vento.
Con mio grande dispiacere non ho mai visto le rondini volare nei dintorni.
Mi sapete spiegare come mai?
L'aria è pulita e non c'è inquinamento.
Grazie
Salve io vorrei un'informazione quest'anno purtroppo non è arrivata la coppia nel solito nido continuo a guardare ma niente volevo sapere visto che è abbandonato c'è la possibilità che ci vada un'altra coppia?
Salve da me quest'anno purtroppo la coppia che veniva di solito non è venuta volevo sapere il nido che hanno abbandonato può essere usato ancora da altre rondini?
Molto interessante ,da me ,è gia il terzo anno che le rondinelle ritornano ,usando lo stesso nido , praticamente siamo a quasi 30 rondinelle ,qualche giorno fa ne sono nate 5 altre ,che bellezza ,ne sono entusiasta.
Due giorni fa, ho trovato un rondone per strada. Era sera. Non mi trovavo carne di manzo, cosí gli ho dato un pezzetto di gambero crudo, che ha mangiato con voracitá, tanta era sicuramente la fame. L'indomani, tutto il giorno ha rifiutato cibo, nonostante fosse vispo. In tutti i modi, mi faceva capire che avrebbe voluto volare. Il veterinario mi diceva che sicuramente era sazio del giorno prima. L'indomani, cioé oggi, stessa cosa. Niente cibo e quasi quasi niente acqua. Si vedeva che era arrabbiato. Lo misi casualmente vicino alla finestra e, al vedere la luce, impazzí, scappandomi dalle mani. La finestra era peró fortunatamente chiusa. Telefono al veterinario e mi ha detto che, sí, sicuramente non mangiava perché arrabiato. Voleva volare! Ció é successo in tarda mattinata e c'è molto caldo. Aspettare il pomeriggio per provare, come mi diceva il veterinario, nelle ore piú fresche? Non mi sono sentito di lasciarlo un altro giorno a digiuno. Cosí l'ho fatto bere, l'ho portato in terrazzo e l'ho lasciato andare. Immaginate la mia preoccupazione! Lui ha preso il volo, ha fatto un po' di giri nella zona ed é scomparso. Che soddisfazione! Spero non gli sia successo niente. Mi mancherá!
si grazie mille mi sta a cuore la vostra risposta...ne la stalla a casa mia come ogni anno ci sono le rondini arrivano come ogni anno nei vecchi nidi...da maggio ad adadessesso hanno fatto 2nidiate e i giorni passati c'è n'erano ben 10 in tutto poi
Grazie mi è stato molto utile per una ricerca
RispondiEliminaGrazie mi è stato utilissimo per una ricerca
Eliminaallora 1 le camole di miele non si danno da mangiare a una rondine 2 abbiamo chiamato il veterinario di animali e ci ha detto che non le mangiano le camole di miele e invece mangiano
Eliminapoco osso di seppia tritato bene e carne trita bianca cruda 3 alla mia rondine gliele ho date le camole di miele e me le ha vomitate 4 è una domanda ma la vostra rondine quando la prendevate in mano vi saliva sul braccio e poi arrivava alla spalla? la mia mi saliva sulla spalla e sulla testa. infatti la mia rondine era speciale ma non riusciva a volare. non aveva problemi alle ali ma stranamente non riusciva a volare.
grazie!!! per l aiuto.
RispondiEliminaun pò lungo però è molto chiaro e usa un inguaggio semplice
RispondiEliminagrazie a Saronno dove vivo le rondini sono da qualche giorno scomparse renzo saitta
EliminaAbitiamo ad orbassano sul mio davanzale vedo tantissime rondini.e bellissimo.
Elimina