Alla ricerca di fossili...

Sapete dirmi chi è il paleontologo?
E il paleobotanico?

Probabilmente lo sapete tutti, perché siete bravissimi,  ma spieghiamolo anche a quei pochi che in classe erano malati quando l'insegnante ne ha parlato. 

Il paleontologo studia i fossili ritrovati negli scavi della superficie terrestre, il paleobotanico studia invece i resti vegetali del passato (per esempio le foglie).

In pratica paleontologi e paleobotanici sono gli studiosi dei fossili che aiutano a capire, analizzando i resti pervenuti ai giorni nostri, gli eventi del passato.

I fossili sono i resti pietrificati di animali e vegetali vissuti  milioni di anni fa, aiutano a comprendere le forme di vita di una determinata epoca e dell'ambiente in cui vivevano.

Altrimenti come potremmo sapere come erano fatti i dinosauri?

Non è raro ritrovare fossili di conchiglie e di pesci in montagna o nel deserto, luoghi dove milioni di anni fa c'era il mare.

ricostruzione delle fonti del passato, il lavoro del paleontologo


La fossilizzazione è un processo curioso che permette agli esseri viventi, animali o vegetali, di non decomporsi così come accade normalmente in natura, ma di lasciare un'orma del proprio corpo. 
Come avviene questo processo? 
Per esempio, il guscio di una conchiglia o il corpo di un pesce può essere stato ricoperto da strati di detriti e fango che hanno sostituto le parti molli, ricoprendo con elementi minerali lo scheletro del fossile, e permettendo a questo di sopravvivere nel tempo. 

ricerca sui fossili e sulla paleontologia

Un'altra forma di fossilizzazione è quella che avviene per effetto dell'ambra, la resina che colava dagli alberi. I piccoli insetti che vi restavano intrappolati morivano, ma il loro corpo restava inglobato nell'ambra mantenendone la forma originaria.
leggere il passato grazie all'ambra resinosa


I fossili sono le fonti materiali che ci parlano del nostro passato e i paleontologi e i paleobotanici decodificano queste informazioni per trasformarle in dati concreti e facili da comprendere.

il paleontologo e la preistoria



ultimo aggiornamento 2 novembre 2020

Commenti

Non copiare perché ti becco.. se vuoi citare o condividere leggi le faq

I consigliati del mese

I 7 Re di Roma - Una rapida carrellata dei sette sovrani della Roma monarchica

Inuit e Yupik, i popoli dell'Artide - Alla scoperta di usi e costumi di un popolo antichissimo che rischia l'estinzione

Come vivevano gli Unni? - Abbandonate tutti i pregiudizi sugli Unni e scoprirete un popolo accogliente e multietnico

La gazza ladra - l'elegante vicina di casa che brilla per la sua intelligenza

Cerca nel blog