L'homo erectus - Ricerca per i bambini della scuola primaria



L'homo erectus (videosi sviluppò in Africa nel Paleolitico, circa un milione e mezzo di anni fa. 
A differenza dei suoi predecessori non visse stabilmente nei luoghi natii ma si spinse in esplorazione spostandosi in Asia e in Europa. 
L'Homo erectus viene così chiamato perché  la struttura del suo corpo ha finalmente assunto una forma definitivamente eretta, avvicinandosi decisamente all'aspetto fisico degli uomini attuali. 
Le amigdale
Come già fece l'homo habilis con i chopper, anche l'homo erectus utilizzò le pietre come attrezzi per creare strumenti sempre più sofisticati,  Queste pietre, le amigdale,  avevano la forma di mandorla e presentavano una doppia affilatura, ossia erano affilate su due lati e non solo su uno, risultando quindi più efficienti e utili per estrarre radici, per difendersi e per tutte le occasioni quotidiane in cui venivano utilizzate. Perfezionando le sue tecniche manuali l'Homo Erectus arrivò a realizzare lame, asce e lance.

L'homo erectus e la scoperta del fuoco

Con l'homo erectus si assiste ad un grande passo in avanti nella preistoria in quanto si raggiungono degli obiettivi importantissimi: la scoperta del fuoco innanzi tutto.
Con il fuoco a sua disposizione, l'homo erectus poteva difendersi, risiedere in zone più fredde, cuocere i cibi e migliorare la qualità della vita sociale.
L'homo erectus era dotato di un cervello più grande di quello dei suoi predecessori (equivalente circa al 75% dei nostri), ossia era più intelligente dell'asutralopiteco e dell'Homo Habilis.

L'Homo Erectus utilizzò il fuoco anche come strumento di caccia: bruciando porzioni di foresta creava artificialmente radure e spiazzi che attiravano i grandi erbivori di cui lui si nutriva, come i mammut e i cervi. 

Homo erectus e la scoperta del fuoco, riassunto per la scuola

L'homo erectus divenne cacciatore, introducendo la carne nella sua alimentazione e rendendola ancora più digeribile e nutriente grazie alla cottura.
Il cambio di abitudini alimentari è determinante nella conformazione fisica dell'homo erectus che perde le fattezze tipiche degli australopitechi, abituati a dover masticare a lungo per digerire quello che trovavano in natura, e contribuisce allo sviluppo del cervello. 
Un'altra grande evoluzione sociale che l'homo erectus introdusse fu un vero e proprio schema di vita di gruppo, all'interno delle comunità ogni persona svolgeva le proprie mansioni, rendendo più facile la vita di tutti.

gli ominidi della preistoria, riassunto per la scuolaRiassunto per le scuole sull'homo erectus
.

Com'era la vita dell'Homo Erectus?

La vita nelle comunità era piacevole e facile, l'homo erectus si evolveva e la sua vita migliorava: egli comprese che oltre alle grotte naturali poteva costruirsi un riparo, e iniziò a costruire capanne, si vestiva con le pelli degli animali di cui mangiava le carni, utilizzando anche le ossa come materiali di costruzione.

L'homo erectus era nomade, ossia spostava la sua abitazione seguendo le migrazioni degli animali, ma con l'introduzione del fuoco alternò anche dei periodi di stabilità geografica che gli permisero di perfezionare l'aspetto artigianale (produzione di strumenti) e sociale. 
Con l'homo erectus si crea una cultura che viene trasmessa da padre in figlio, l'homo erectus ha ben compreso il valore dell'essere uniti e la famiglia rappresenta il centro della società.

Scopriamo tutto sull'homo erectus

La comunicazione e il linguaggio

Con l'homo erectus si assiste anche ad un altro importantissimo passo in avanti: l'evoluzione del linguaggio. 

Gli australopitechi non avevano una conformazione fisica che permettesse loro di "parlare", cosa invece possibile all'homo erectus. 

Le radici della comunicazione nascevano dall'esigenza di una vita di gruppo, il potersi esprimere con un linguaggio, pur molto semplice e rudimentale, poteva essere determinante per salvarsi da situazioni di pericolo, attraverso la comunicazione (verbale e gestuale) si poteva trasmettere la propria esperienza, tramandando ai piccoli gli insegnamenti appresi dai grandi.

E' curioso sapere che l'homo erectus avesse una voce simile a quella dei bambini odierni, nascendo con laringi molto alte, caratteristica che nei bambini di oggi si perde con la crescita e che nell'homo erectus si manteneva anche nell'età adulta.
Precisiamo che l'homo erectus non era ancora un uomo ma un ominide e che si è estinto.


Homo Erectus riassunto per gli studenti


Guarda il video sull'Homo Erectus per memorizzare ancora più velocemente i concetti che hai appena letto.








Commenti

  1. A quando risale la pagina sull'homo erectus? Forse non e' piu' corretta.
    Dovreste rivedere le affermazioni contenute alla luce delle nuove datazioni possibili con l'analisi del DNA mitocondriale.
    Franco Tadiotto
    Genova 20/10/2012

    RispondiElimina
  2. Grazie Franco Tadiotto, ma se tu sai informazioni più aggiornate, perchè intanto non le hai scritte nei commenti??

    RispondiElimina
  3. La vostra pagina e' sull'homo erectus, ma secondo me si dovrebbe sottolineare che la serie di ominidi e di homo sono specie estinte. Da oggi, da 200 mila anni, esiste solo l'homo sapiens, questo per non confondere l'immaginario collettivo che fa derivare l'uomo dalle scimmie.
    Che l'homo sapiens risalga a 200 mila anni fa e sia originario del corno d'Africa, lo confermano le mutazioni del DNA mitocondriale, trasmesso per via materna ed e' un unica specie sia che i singoli vivano in Indonesia come in Groenlandia o nell'Africa nera o nei paesi ad economia virtuale.
    Il fatto che ci siano razze bianche, nere, verdi (?) non altera le capacita' intellettive dei singoli visto che il cervello, il SNC, e' codificato dalla medesima serie di nucleotidi. ecc. ecc.oggi come 10 mila anni fa.
    Dimostrano questa mia tesi (che ritengo originale), le menti geniali del passato: Archimede, Pitagora, Pericle, Socrate.
    La dimostrazione dei numeri irrazionali e' difficile da comprendere anche per i liceali.
    Franco Tadiotto
    20/5/2015

    RispondiElimina
  4. rettifica per maggior chiarezza
    Le specie Homo, precedenti l'Homo sapiens, per es. l'Homo erectus, abilis, di Neanderthal ecc. sono estinte.
    Il SNC dell'Homo sapiens, la CPU, la centrale operativa, e' codificata dalla stessa serie di nucleotidi non solo da 10 mila anni, ma dalla comparsa dell'H. sapiens 200 mila anni fa.
    ecc. ecc.

    RispondiElimina
  5. Sono ancora in attesa di una replica di approvazione o di confutazione della mia tesi.
    L'homo sapiens dalle origini ad oggi e' molto migliorato riguardo alle condizioni di vita e alla convivenza.
    Purtroppo rimangono luoghi in cui le meraviglie della scienza non sono estese alla popolazione e popoli che minacciano la pace.
    Questa situazione e' conseguente al succedersi delle generazioni senza che l'esperienza sia patrimonio di tutti gli individui.
    Il concetto e' confuso e espresso male, ma con l'aiuto di tutti si potra' arrivare alla sua definizione.

    RispondiElimina
  6. L'intelligenza e' pari in tutti gli individui che fanno parte della specie Homo sapiens, ma le conoscenze non sono eguali per tutti. Alcuni hanno un data base molto maggiore di altri loro simili: alcune nazioni sono molto piu' ricche di conoscenze, di invenzioni, di scoperte di altre anche coeve e vicine geograficamente.
    Da questa considerazione si arriva alla conclusione che difficilmente ci sara' comprensione tra i popoli e tra i singoli, anche tra marito e moglie come tra fratelli, sia che abbiano differenti o uguali ricchezze patrimoniali,
    Come nell'informatica dove non si puo' interrompere il download di un programma, cosi' per l'organizzazione della convivenza, dopo ogni guerra si deve ricominciare daccapo.
    Per ottenere una convivenza pacifica bisogna che la cultura sia patrimonio di tutti; si potrebbe cominciare coll'imparare tutti la stessa lingua: l'inglese potrebbe andare bene senza cercare una lingua artificiale.

    RispondiElimina
  7. io penso che tu sia un pò schizzato!!!
    Forse non ti sei accorto che questo è un sito dedicato ai bambini delle elementari.
    Penso che i tuoi commenti siano un pochino fuori luogo.
    Ciao

    RispondiElimina
  8. Se hai capito, potrai trasmettere con parole tue ai bambini.
    Se non hai capito, potresti farmi delle domande
    Ciao
    Franco
    1/3/2016

    risposta ricevuta oggi
    '''''''''''''
    io penso che tu sia un pò schizzato!!!
    Forse non ti sei accorto che questo è un sito dedicato ai bambini delle elementari.
    Penso che i tuoi commenti siano un pochino fuori luogo.
    Ciao

    RispondiElimina
  9. Ringrazio Franco per aver precisato che l'homo erectus si è estinto, effettivamente l'ho dato per scontato e non l'ho scritto, ma a parte questo il commento del bambino è assolutamente lecito, questo è un sito rivolto ai bambini e non ritengo giusto che si creino competizioni a livello di conoscenza tra adulti e bambini. Questo non è un sito che ha pretese scientifiche di aggiornamento universitario, l'intento è di fornire materiale comprensibile ai bambini quando non sempre i libri lo sono, o di fornire spunti di approfondimenti quando si ha la curiosità di cercare anche oltre ai libri di testo. Ma la prima cosa da tutelare in questo sito è proprio il fatto che è destinato ai minori quindi non posso pubblicare altri commenti ai quali gli adulti sono abituati in quanto specchio di una società prestazionale e fatta di competizione e i bambini no.

    RispondiElimina
  10. ...ma a parte questo il commento del bambino è assolutamente lecito...

    non mi ero accorto che il post di anonimo del 14 febbraio 2016, fosse di un bambino. apprezzabile per la sua vena polemica.
    Ho continuato la corrispondenza prendendo per aver male interpretato il vostro invito del 14 marzo 2015.
    Ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

E tu cosa ne pensi? Ti va di lasciarmi un commento?

Non copiare perché ti becco.. se vuoi citare o condividere leggi le faq

I consigliati del mese

I 7 Re di Roma - Una rapida carrellata dei sette sovrani della Roma monarchica

Inuit e Yupik, i popoli dell'Artide - Alla scoperta di usi e costumi di un popolo antichissimo che rischia l'estinzione

Come vivevano gli Unni? - Abbandonate tutti i pregiudizi sugli Unni e scoprirete un popolo accogliente e multietnico

La gazza ladra - l'elegante vicina di casa che brilla per la sua intelligenza

Cerca nel blog