funzione costruttiva
Gli alimenti "costruttori" sono quelli che contengono le proteine che servono per costruire le cellule e riparare i tessuti danneggiati. Le proteine abbondano nella carne, nel pesce, nelle uova, nel latte e nei suoi derivati e nei legumi.
funzione energetica
Gli alimenti "energetici" sono quelli che procurano energia al corpo, permettendoci così di essere attivi e vitali. L'energia ci viene data dai carboidrati, sostanze di origine vegetale che forniscono energia immediatamente utilizzabile. Alimenti energetici sono il pane, la pasta, le patate, lo zucchero.
Anche i grassi sono alimenti energetici, occorre però fare attenzione perché i grassi tendono a costituire riserve di energia in eccesso che si depositano nell'organismo e creano danni. I grassi sono contenuti nei condimenti (olio, burro) e nei salumi.
funzione protettiva e regolatrice
Gli alimenti che ci proteggono e regolano le funzioni biologiche del corpo, difendendolo dall'attacco di alcune malattie, sono quelli che contengono le vitamine e i sali minerali.
Le vitamine si trovano nella frutta, nella verdura e negli ortaggi.
I sali minerali proteggono la pelle, le ossa e i denti e si trovano in molti cibi (ortaggi, frutta, cereali, latte, pesce...)
Ci sono poi le fibre che non servono a nutrire il corpo ma svolgono un'altra importante funzione, quella di aiutare il corpo a eliminare le scorie. Se non si assumono abbastanza fibre le sostanze di rifiuto restano nel corpo più a lungo del dovuto. Le fibre si trovano nella frutta, verdura e nei cereali.
Gli alimenti contengono anche acqua, ma al nostro corpo ne serve molta per cui occorre berne in grande quantità, l'acqua è l'elemento principale di tutti i fluidi corporei (sangue, saliva, succhi gastrici, sudore, urina) e aiuta a eliminare le scorie del corpo.
Commenti
Posta un commento
E tu cosa ne pensi? Ti va di lasciarmi un commento?