L'alimentazione

Il cibo è la fonte degli elementi nutritivi e dell'energia che permettono al nostro corpo di funzionare, mangiare è quindi vitale per le nostre cellule.

I diversi alimenti ci permettono di assimilare sostanze nutritive diverse utili per funzioni diverse, gli alimenti si possono quindi classificare in tre grandi gruppi in base al contributo che donano al corpo:

funzione costruttiva

Gli alimenti "costruttori" sono quelli che contengono le proteine che servono per costruire le cellule e riparare i tessuti danneggiati. Le proteine abbondano nella carne, nel pesce, nelle uova, nel latte e nei suoi derivati e nei legumi.

funzione energetica

Gli alimenti "energetici" sono quelli che procurano energia al corpo, permettendoci così di essere attivi e vitali. L'energia ci viene data dai carboidrati, sostanze di origine vegetale che forniscono energia immediatamente utilizzabile. Alimenti energetici sono il pane, la pasta, le patate, lo zucchero.

Anche i grassi sono alimenti energetici, occorre però fare attenzione perché i grassi tendono a costituire riserve di energia in eccesso che si depositano nell'organismo e creano danni. I grassi sono contenuti nei condimenti (olio, burro) e nei salumi.

funzione protettiva e regolatrice

Gli alimenti che ci proteggono e regolano le funzioni biologiche del corpo, difendendolo dall'attacco di alcune malattie, sono quelli che contengono le vitamine e i sali minerali.

Le vitamine si trovano nella frutta, nella verdura e negli ortaggi.

I sali minerali proteggono la pelle, le ossa e i denti e si trovano in molti cibi (ortaggi, frutta, cereali, latte, pesce...)

L'alimentazione e le sue funzioni

Ci sono poi le fibre che non servono a nutrire il corpo ma svolgono un'altra importante funzione, quella di aiutare il corpo a eliminare le scorie. Se non si assumono abbastanza fibre le sostanze di rifiuto restano nel corpo più a lungo del dovuto. Le fibre si trovano nella frutta, verdura e nei cereali.

Gli alimenti contengono anche acqua, ma al nostro corpo ne serve molta per cui occorre berne in grande quantità, l'acqua è l'elemento principale di tutti i fluidi corporei (sangue, saliva, succhi gastrici, sudore, urina) e aiuta a eliminare le scorie del corpo.

Commenti

Non copiare perché ti becco.. se vuoi citare o condividere leggi le faq


I consigliati del mese

I 7 Re di Roma - Una rapida carrellata dei sette sovrani della Roma monarchica

Inuit e Yupik, i popoli dell'Artide - Alla scoperta di usi e costumi di un popolo antichissimo che rischia l'estinzione

Come vivevano gli Unni? - Abbandonate tutti i pregiudizi sugli Unni e scoprirete un popolo accogliente e multietnico

La gazza ladra - l'elegante vicina di casa che brilla per la sua intelligenza

Cerca nel blog