L'acqua e le sue proprietà

L'acqua è materia allo stato liquido diffusa ovunque sulla terra
L'acqua non ha un colore proprio, è trasparente con proprietà riflettenti, il mare sembra blu perché riflette il colore del cielo che lo sovrasta.
L'acqua non ha odore né sapore, l'acqua del mare è salata a causa delle sostanze che vi si sono disciolte.
L'acqua è indispensabile per la vita dell'uomo, degli animali e dei vegetali.
L'acqua è l'elemento che costituisce gran parte del corpo di animali e vegetali, compreso l'uomo: il 65% per nostro corpo è composto dall'acqua, il nostro corpo trasuda acqua attraverso il sudore, anche quando piangiamo le lacrime che fuoriescono sono composte d'acqua, ed eliminiamo gli scarti del sangue attraverso l'urina. Si può sopravvivere solo pochi giorni senza bere acqua, ma è anche vero che in molti degli alimenti di cui ci nutriamo c'è una notevole quantità di acqua.

L'acqua ha molte proprietà, è un potente solvente in grado di sciogliere molte sostanze, basta pensare proprio all'acqua del mare che è salata perché l'acqua del fiume, scorrendo sulle rocce, le erode e ne trascina via i sali, che si accumulano nel mare dove il fiume infine confluisce.
Le molecole che compongono l'acqua si attraggono l'una con l'altra, l'unità di aggregazione di queste microparticelle è considerata la goccia, rotonda e compatta sembra protetta da una specie di pellicola. Questo fenomeno si chiama tensione superficiale ed è grazie a questa proprietà che alcuni insetti molto leggeri riescono a camminare sull'acqua.
Un'altra proprietà dell'acqua è la capillarità, che tende a farla salire anziché scendere verso il basso. Grazie alla capillarità dell'acqua questa passa dalle radici degli alberi fino ai rami più alti dei fusti, arrampicandosi tra le pareti di questi micro condotti all'interno dei fusti.


scheda per conoscere l'acqua per le scuole primarie
ultimo aggiornamento novembre 2020

Commenti

Non copiare perché ti becco.. se vuoi citare o condividere leggi le faq

I consigliati del mese

I 7 Re di Roma - Una rapida carrellata dei sette sovrani della Roma monarchica

Inuit e Yupik, i popoli dell'Artide - Alla scoperta di usi e costumi di un popolo antichissimo che rischia l'estinzione

Come vivevano gli Unni? - Abbandonate tutti i pregiudizi sugli Unni e scoprirete un popolo accogliente e multietnico

La gazza ladra - l'elegante vicina di casa che brilla per la sua intelligenza

Cerca nel blog