L'apparato escretore del corpo umano

Il nostro corpo ha bisogno di sostanze nutritive e ossigeno, a trasportare questi preziosi elementi ci pensa il sangue che circola attraverso arterie, vene e capillari raggiungendo ogni singola cellula, rilasciando quindi elementi buoni e prendendo tutte le scorie che trova nel suo cammino.

E il nostro corpo, di rifiuti, ne produce in grande quantità. Ecco come vengono smaltiti queste sostanze di scarto:

  • sudando - ci sbarazziamo di acqua e sali minerali
  • respirando - espelliamo l'anidride carbonica che si è creata nel corpo, dal processo di autocombustione che si innesca dal contatto dell'ossigeno con gli elementi nutritivi e che sviluppano così quel calore che ci da energia
  • il nostro fegato elimina alcune proteine e gli zuccheri in eccesso e riduce la presenza nel sangue di sostanze eccitanti come l'alcool e il caffè
  • i residui di cibo non utilizzabili vengono espulse dall'ano, l'ultima parte dell'intestino, sotto forma di feci. Se ancora non ve ne siete accorti, la cacca la facciamo tutti, anche le belle ragazze!
  • i liquidi di scarto presenti nel sangue vengono espulsi sotto forma di urina dall'apparato urinario.

l'apparato urinario serve a depurare il corpo


L'APPARATO URINARIO

L'apparato urinario funziona grazie al lavoro dei reni, due organi grandi come un pugno della forma di fagioli che si trovano nella parte bassa della schiena. Il sangue attraversa i reni e i reni filtrano il sangue, depurandolo, trattenendo i rifiuti liquidi trasportati dal sangue. Queste sostanze liquide, filtrate dai reni, si trasformano in gocce di urina che vengono stillate, attraverso due grandi canali chiamati ureteri, per poi raccogliersi nella vescica.

La vescica è una sacca elastica che si comporta come un serbatoio, quando è piena uno stimolo nervoso ci avvisa che è arrivato il momento di svuotarla, facendo la pipì, Quando la facciamo espelliamo l'urina attraverso l'uretra.

LE GHIANDOLE SUDORIPARE

Anche sudando espelliamo materia di scarto, ossia l'acqua e i sali minerali in eccesso, il processo è innescato dalle ghiandole sudoripare che si trovano nella pelle e permettono la fuoriuscita di queste gocce di sudore attraverso il passaggio nei pori della pelle.

Commenti

Non copiare perché ti becco.. se vuoi citare o condividere leggi le faq


I consigliati del mese

I 7 Re di Roma - Una rapida carrellata dei sette sovrani della Roma monarchica

Inuit e Yupik, i popoli dell'Artide - Alla scoperta di usi e costumi di un popolo antichissimo che rischia l'estinzione

Come vivevano gli Unni? - Abbandonate tutti i pregiudizi sugli Unni e scoprirete un popolo accogliente e multietnico

La gazza ladra - l'elegante vicina di casa che brilla per la sua intelligenza

Cerca nel blog