L'abbigliamento degli Etruschi

La moda etrusca

Gli etruschi vestivano con comodità ma anche con un certo stile, guardavano ai greci per trarre ispirazione e introdurre qualche elemento particolare nei propri guardaroba.
Innanzitutto, il capo d'abbigliamento comune, per uomini e donne, era la tunica... come abbiamo visto l'introduzione dei pantaloni è stata a lungo osteggiata dalle antiche civiltà che consideravano la tunica l'unico capo elegante e degno di essere indossato con rispetto.

Le tuniche delle donne si chiamavano chitoni, e potevano essere di fattura tipicamente etrusca, più morbide in vita e simili a un moderno vestito, di lunghezza media e con le maniche lunghe, confezionate con lane colorate o in lino, o di stile ionico, più simili a quelle greche, con maniche corte e più lunghe sul corpo e di fattura più lineare.

Di stile greco erano i mantelli, che potevano essere più o meno  ampi, che completavano l'abbigliamento.

Tuniche e mantelli erano decorati con scacchi, losanghe e altri elementi decorativi che ne impreziosivano la trama, quelli realizzati in lana erano colorati (agli etruschi piaceva molto utilizzare colori diversi, anche molto vivaci) mentre i capi in lino erano confezionati in tinta naturale.

ricerca per la scuola sull'abbigliamento degli etruschi

Le calzature degli etruschi erano molto rinomate, tanto che furono i greci stessi a ispirarsi ai modelli di sandali etruschi, adottandoli.
Le calzature delle donne più ricche potevano essere estremamente elaborate e raffinate, di gusto orientale, mentre le calzature comuni per il lavoro o gli stivali dei soldati dovevano essere innanzitutto pratici e comodi.

La grande oreficeria etrusca

Anche la gioielleria etrusca era raffinata e ricercata, gli orafi lavoravano l'oro con la tecnica della granulazione, che consisteva nell'applicare e saldare in modo invisibile tante microparticelle d'oro su una base dello stesso metallo, creando così disegni, figure geometriche e creazioni di incredibile bellezza.  Le donne sfoggiavano quindi anelli, braccialetti, diademi e fermagli di inestimabile bellezza.


GLI ETRUSCHI


ultimo aggiornamento novembre 2020

Commenti

Non copiare perché ti becco.. se vuoi citare o condividere leggi le faq

I consigliati del mese

I 7 Re di Roma - Una rapida carrellata dei sette sovrani della Roma monarchica

Inuit e Yupik, i popoli dell'Artide - Alla scoperta di usi e costumi di un popolo antichissimo che rischia l'estinzione

Come vivevano gli Unni? - Abbandonate tutti i pregiudizi sugli Unni e scoprirete un popolo accogliente e multietnico

La gazza ladra - l'elegante vicina di casa che brilla per la sua intelligenza

Cerca nel blog