I settori produttivi: primario, secondario, terziario e quaternario

I settori produttivi del sistema economico, da tre sono diventati 4
I settori produttivi dell'attività economica erano tre, e chi non è più troppo giovane è probabilmente abituato a snocciolarli con dimestichezza mnemonica... primario, secondario e terziario. Ora sono diventati quattro, il settore dei servizi ha dato vita ad una nuova costola che merita una considerazione a parte. 

Vediamoli nel dettaglio:


  • il settore primario, il più antico in quanto è nato con l'umanità, è quello legato allo sfruttamento delle risorse naturali per soddisfare i bisogni primari dell'uomo, come mangiare. vestirsi e ripararsi.Rientrano nel settore primario l'agricoltura, l'allevamento, la pesca, l'estrazione delle risorse minerarie e lo sfruttamento delle foreste. 
  • Il settore secondario si occupa della trasformazione delle materie, può quindi riguardare tanto l'artigianato quanto l'industria più evoluta. Le materie prime entrano in un processo di trasformazione, diventando prodotti finiti.
  • Il settore terziario riguarda i servizi, sia quelli destinati alla vendita che quelli rivolti alla persona,  rientrano nel settore terziario il commercio, l'istruzione, i servizi bancari, i trasporti, la pubblica amministrazione, i servizi assicurativi...
  • Il settore quaternario rappresenta un'evoluzione dei servizi ad altissima specializzazione del terziario, in pratica è il settore dell'innovazione, della ricerca, della consulenza, dell'informatica, ovvero quel settore che determina il grado di sviluppo "moderno" di un paese e che deve essere scorporato dal settore terziario proprio per permettere di tracciare le prospettive di crescita del futuro.
All'interno di questi settori rientrano tutte le attività produttive della nostra società. 



Commenti

Non copiare perché ti becco.. se vuoi citare o condividere leggi le faq

I consigliati del mese

I 7 Re di Roma - Una rapida carrellata dei sette sovrani della Roma monarchica

Inuit e Yupik, i popoli dell'Artide - Alla scoperta di usi e costumi di un popolo antichissimo che rischia l'estinzione

Come vivevano gli Unni? - Abbandonate tutti i pregiudizi sugli Unni e scoprirete un popolo accogliente e multietnico

La gazza ladra - l'elegante vicina di casa che brilla per la sua intelligenza

Cerca nel blog