Le norme


Le norme sono le regole che disciplinano la vita quotidiana, permettendo alla società di seguire schemi accettabili che rendono le attività ordinate. Le norme non sono solo quelle giuridiche, a cui occorre obbedire per rispettare le leggi, ma possono esserci varie tipologie di norme per disciplinare diversi momenti di socialità:

le norme sociali

si tratta di quelle regole di comportamento dei cittadini riconducibili all'educazione e alla convivenza, tra queste possono rientrare il saluto alle persone che incontriamo, mangiare educatamente utilizzando le posate, il cedere il posto in autobus ad una persona più anziana ecc... Le norme sociali anche se non sono riconosciute in quanto leggi fanno parte della nostra cultura e sono considerate da tutti regole di buona condotta da rispettare per vivere in un mondo civile.

le norme religiose

sono le regole dettate dalle diverse confessioni religiose, come l'osservanza dei giorni di festa, l'esecuzione di riti e l'applicazione di precetti religiosi. Sono chiamati a rispondere a queste diverse norme le persone che aderiscono ad una religione.

le norme sportive

ogni sport ha le sue regole, altrimenti sarebbe impossibile praticarli e valutare le prestazioni sportive di atleti e squadre. Il rispetto delle regole sportive permette quindi di svolgere tutte le attività sportive secondo regole riconosciute come fondamentali per le discipline stesse.

le norme morali

le norme morali sono quelle che regolano la nostra coscienza, originano quindi dalla consapevolezza del nostro io e dal valore che diamo alla nostra persona. Sappiamo tutti che rubare è un reato, ma non rubare è anche un principio di correttezza morale, come lo scegliere di comportarsi onestamente, di dire la verità, di rispettare gli altri in tutti gli aspetti delle loro diversità.

le norme giuridiche

ossia le leggi, le norme imposte dall'organo legislativo del paese affinché tutte le persone rispettino regole di correttezza e giudizio che agevolino la vita sociale. Rispettare una norma giuridica è un dovere e allo stesso tempo un diritto in quanto anche gli altri, rispettandola, ci permetteranno di godere della stessa libertà.


norme sociali e norme giuridiche


Definizione di norma giuridica

La norma giuridica è ogni regola imposta dallo Stato volta a disciplinare la vita organizzata di una società prevedendo comportamenti illeciti.

Etimologia (ossia, origine) del termine "diritto"

Il termine diritto deriva dal latino "directus" ovvero "diritto", lo studio   del diritto evidenziano come la conoscenza delle leggi e la relativa applicazione delle norme giuridiche permettono alla società di evolversi in modo diritto, ossia corretto ed equilibrato, consentendo di individuare le storture sociali e di raddrizzarle.

Come leggere le norme

Le norme giuridiche provenienti dalle diverse gerarchie vengono scritte in modo abbreviato, ecco il glossario per capire la fonte giuridica:

Cost.    👉  Costituzione

l.cost.   👉  Legge costituzionale

l.          👉    Legge

d.d.l.    👉    disegno di legge

d.l.      👉 decreto legge

d.lgs.   👉 decreto legislativo

c.c.      👉  codice civile

c.p.     👉   codice penale


I testi normativi sono organizzati in articoli, che trattano argomenti meglio dettagliati grazie ai commi. Gli articoli sono numerati (art. o artt) mentre i commi, definiti anche capoversi, vengono abbreviati c. o co.

Ogni norma deve essere citata indicando tutti gli elementi utili per individuare la legge e il punto di interesse, per cui la data, il numero progressivo assegnato ed, eventualmente, articoli e commi utili per individuare determinati passaggi.


Commenti

Non copiare perché ti becco.. se vuoi citare o condividere leggi le faq


I consigliati del mese

I 7 Re di Roma - Una rapida carrellata dei sette sovrani della Roma monarchica

Inuit e Yupik, i popoli dell'Artide - Alla scoperta di usi e costumi di un popolo antichissimo che rischia l'estinzione

Come vivevano gli Unni? - Abbandonate tutti i pregiudizi sugli Unni e scoprirete un popolo accogliente e multietnico

La gazza ladra - l'elegante vicina di casa che brilla per la sua intelligenza

Cerca nel blog