Zone climatiche della terra - Scheda semplificata (nonsolodsa)

Il clima è influenzato da molti fattori, il più importante di tutti è il sole che, con i suoi raggi, riscalda e illumina la terra ma questo calore non avvolge tutto il pianeta in modo uniforme, nelle zone polari i raggi solari arrivano molto obliqui, e la posizione che assume la terra nei suoi movimenti determina ai poli una stagione di esposizione solare (l'estate, lunga sei mesi, in cui il sole non tramonta mai) e una stagione completamente nascosta dal sole (l'inverno, lungo sei mesi, in cui il sole non è mai visibile). 

Scheda dsa per studiare le fasce climatiche della terra e il clima

L'equatore è il punto più caldo e assolato perché i raggi del sole arrivano in direzione perpendicolare, la fascia terrestre misurabile tra i due paralleli chiamati tropico del Cancro e tropico del Capricorno, nel cui centro si trova l'equatore è chiamata zona torrida. In questa fascia climatica la temperatura è sempre alta, il clima è tropicale, non c'è una stagione fredda ma possono esserci stagioni umide e stagioni secche. L'ambiente dipende in gran parte dal grado di umidità e in questa fascia si trovano le foreste pluviali equatoriali, i deserti e la savana.

Le fasce che meglio si prestano alla vita dell'uomo sono quelle temperate che si trovano tra la zona torrida centrale e quelle polari. Le temperature sono generalmente miti e le 4 stagioni cadenzano il passaggio tra la stagione più calda e quella più fredda. All'interno delle fasce temperate i vari tipi di clima dipendono dalla conformazione del territorio, le zone vicine ai mari hanno clima miti con inverni freschi mentre all'interno dei continenti e sulle montagne gli inverni sono lunghi e rigidi e le estate possono essere più o meno calde, spesso afose.

Scarica l'immagine in formato pdf e tienila con te durante le verifiche, ti aiuterà a ricordare i nomi delle diverse fasce climatiche e osservandola potrai facilmente ricordare come l'equatore sia il punto più caldo per via dei raggi diretti (la zona torrida è scritta direttamente sul sole anche per questo motivo), il cancro e il capricorno indicano i relativi tropici considerati i confini tra l'area torrida e quelle temperate.

Leggi l'argomento nella pagina di approfondimento delle fasce climatiche

Hai difficoltà a memorizzare concetti geografici come i meridiani e i paralleli, o a ricordarti che l'emisfero boreale si trova a nord mentre quello australe si trova a sud? Allora leggiti anche questa pagina sulle coordinate geografiche dove troverai degli utili consigli mnemonici.




Commenti