Questi Enti Locali sono le Regioni, che hanno il potere di decidere le leggi competenti per il proprio territorio in alcune materie, le Province e i Comuni.
Nel Capoluogo di Regione si trova la sede del Consiglio Regionale che, proprio come avviene nel Parlamento a livello nazionale, si riunisce per discutere i provvedimenti, le mozioni e le problematiche del territorio, e proprio come per il Parlamento i suoi rappresentanti sono eletti dai cittadini durante le elezioni amministrative che si svolgono ogni 5 anni. Il Presidente della Regione è il leader del partito maggiormente rappresentativo ed è lui a guidare i lavori del Consiglio, con la collaborazione diretta degli Assessori che dirigono i vari settori dell’amministrazione. La Regione ha ampi poteri decisionali per la sanità, la tutela dell’ambiente, i lavori pubblici, il turismo, l’istruzione professionale e le attività economiche.
La Provincia è un tramite importante per il dialogo e il confronto con il territorio perché rappresenta la pluralità dei comuni interessati e amministra funzioni di comune interesse come i trasporti, l'istruzione e l'ambiente.
Anche se si è assistito ad un ridimensionamento "politico" delle Province sussiste comunque quello geografico che mantiene quindi l'identificazione delle città Capoluogo di Provincia dove hanno sede la prefettura, la questura e il tribunale, ossia gli organi che controllano l’amministrazione, la sicurezza e il rispetto delle Leggi a livello operativo.
L’ente locale più piccolo, ma non meno importante degli altri, è il Comune, questa è la realtà con cui i cittadini si confrontano quotidianamente in modo diretto, l’ultimo anello di una catena che mantiene i legami tra le scelte politiche nazionali e regionali e l’amministrazione pratica della vita dei cittadini.
A capo del Comune si trova il Sindaco, eletto assieme al Consiglio Comunale durante le Elezioni Amministrative, il Consiglio Comunale è organizzato in assessorati con il compito di gestire le singole materie di competenza interfacciandosi direttamente con l'utenza finale, il cittadino. Le competenze dei comuni riguardano i lavori pubblici, la sicurezza, la salute e l'igiene pubblica, lo sport e il tempo libero, i servizi sociali, la gestione degli asili nido e delle scuole materne e la raccolta dei rifiuti.
I Comuni sono molto diversi tra di loro, possono essere grandi e organizzati in diverse municipalità, come il Comune di Roma o così piccoli da ricorrere all’Unione di più Comuni per organizzare le pratiche e il lavoro d’Ufficio.
Il Comune di Moncenisio, in Provincia di Torino, conta da una trentina di abitanti ed è al momento il Comune più piccolo d’Italia.
ultimo aggiornamento novembre 2020
Commenti
Posta un commento
E tu cosa ne pensi? Ti va di lasciarmi un commento?