Gli dei romani


I Romani, proprio come i Greci, erano politeisti, adoravano molti dei a cui attribuivano poteri e competenze in ambiti diversi, le divinità romane e quelle greche spesso erano differenziate solo nel nome e rappresentavano le stesse entità con le identiche influenze sull'umanità, ad eccezione di Apollo, il dio greco della musica e della poesia, della medicina e della profezia che non aveva un proprio corrispondente nella religione romana, ma fu "adottato" durante la monarchia.

👉Giove era il dio più importante di tutti, il dio del cielo che i greci chiamavano Zeus e gli etruschi Tinia.

👉Vulcano rappresentava il fuoco e la distruzione, una delle divinità più antiche della cultura romana che lo temevano e lo veneravano così come i greci facevano con Efesto.

giove, il dio dei romani. riassunto sulle divinità dei romani

👉Cerere era la dea protettrice dei raccolti, veniva rappresentata come una matrona maestosa e severa seppur bella e affidabile, con una corona di spighe posata sul capo, una fiaccola in una mano e una cesta ricolma di grano e di frutta nell'altra mano. Per i greci si chiamava Demetra.

👉Diana era la dea della caccia e della Luna, colei che custodiva le fonti e i torrenti e che proteggeva gli animali selvatici. I romani le attribuivano grande potere. In Grecia si chiamava Artemide.

👉Nei periodi più antichi, però, era Nettuno a proteggere le acque dolci e dei pozzi, lo faceva già per gli etruschi e continuò a farlo per i romani fino al 400 a.C., quando venne promosso a dio del mare, interfacciandosi con il suo corrispondente greco Poseidone.

👉Anche la carriera divina di Marte mutò con il tempo, inizialmente si attribuivano a lui i poteri di custodia della fertilità e della natura, poi fu identificato come il dio del tuono e della pioggia, per finire infine a rappresentare i guerrieri e la battaglia, come il suo corrispondente greco Ares.

👉La dea Giunone era adorata fin dai primitivi popoli italici, che a lei attribuivano le fasi del ciclo lunare. Veniva rappresentata con aspetto matronale e materno, per i greci era Hera, la moglie di Zeus.

👉Mercurio era il messaggero degli dei, il dio degli scambi, del commercio e del guadagno, il suo nome deriva dal termine mercator, mercante. In Grecia si chiamava Hermes.

riassunto sulle divinità romane
👉A Minerva si rivolgevano gli artigiani per invocare protezione, ma era anche e soprattutto la dea della guerra. Di origine etrusca, per i greci era Athena.

👉Venere rappresenta l’amore per i romani, così come Afrodite per i Greci mentre a difendere il focolare domestico ci pensava Vesta, a lei erano votate le sacerdotesse Vestali.




Commenti

Posta un commento

E tu cosa ne pensi? Ti va di lasciarmi un commento?

Non copiare perché ti becco.. se vuoi citare o condividere leggi le faq

I consigliati del mese

I 7 Re di Roma - Una rapida carrellata dei sette sovrani della Roma monarchica

Inuit e Yupik, i popoli dell'Artide - Alla scoperta di usi e costumi di un popolo antichissimo che rischia l'estinzione

Come vivevano gli Unni? - Abbandonate tutti i pregiudizi sugli Unni e scoprirete un popolo accogliente e multietnico

La gazza ladra - l'elegante vicina di casa che brilla per la sua intelligenza

Cerca nel blog

Fruga nell'archivio

Mostra di più