La Pannonia


La Pannonia, costituita come provincia Romana all'inizio dell'era Cristiana, includeva gran parte dell'attuale Austria orientale, dell'Ungheria occidentale e parte della Slovenia e della Croazia, era la provincia più coinvolta dall'avanzata degli Unni. Sotto l'Imperatore Traiano venne divisa in Pannonia superiore e inferiore.

La tradizione militare della Pannonia era profonda, gli eserciti sul Danubio erano i più numerosi ed è proprio dalla Pannonia che arriveranno molti generali e aspiranti al trono imperiale.

Per rafforzare la Pannonia dalla minaccia Unna vennero costruite massicce cinta di mura, si crearono presidi per portare beni di prima necessità nei punti in cui si verificavano le incursioni e si costruì una flotta che permettesse il massimo controllo lungo il fiume.
ricerca sull'impero romano e il ruolo della pannonia nelle invasioni barbariche

La capitale della Pannonia inferiore fu per molto tempo Aquincum, città adagiata sulla riva occidentale del Danubio, nei pressi dell'attuale Budapest.
Aquincum era una città fiorente che nel II secolo dC contava già sessantamila abitanti tra legionari romani, amministratori civili, popolazioni locali e commercianti e artigiani arrivati da varie parti dell'Impero per partecipare all'economia fiorente della cittadina.

Aquincum era una di quelle città nate sui forti di frontiera, a cui si erano aggiunte molte case ed edifici civili, c'erano bagni, acqua corrente e sistemi di riscaldamento e un grande anfiteatro dove si svolgevano le manifestazioni pubbliche.



Commenti

Non copiare perché ti becco.. se vuoi citare o condividere leggi le faq


I consigliati del mese

I 7 Re di Roma - Una rapida carrellata dei sette sovrani della Roma monarchica

Inuit e Yupik, i popoli dell'Artide - Alla scoperta di usi e costumi di un popolo antichissimo che rischia l'estinzione

Come vivevano gli Unni? - Abbandonate tutti i pregiudizi sugli Unni e scoprirete un popolo accogliente e multietnico

La gazza ladra - l'elegante vicina di casa che brilla per la sua intelligenza

Cerca nel blog

Fruga nell'archivio

Mostra di più